La giuria ha designato i candidati al progetto che si svolgerà da agosto a settembre e culminerà con una mostra
'Lago Mio, Lugano': scelti i tre artisti che parteciperanno alla terza edizione della residenza d’artisti. Dopo aver esaminato numerose candidature, la giuria composta da Benedikt Wyss, Elise Lammer e Claudio Vogt, ha selezionato i tre artisti che parteciperanno alla terza edizione della residenza d’artisti Lago Mio a Lugano: Johanna Bruckner da Vienna e residente in Svizzera, Till Langschied, nato a Francoforte e residente a Basilea arriveranno a Lugano il 1 agosto e rimarranno in residenza fno al 30 settembre. Diana Lelonek invece, artista polacca residente a Varsavia, è stata scelta per fare la residenza “non-fisica”: Lelonek svilupperà infatti un progetto dal suo appartamento a Varsavia dove è bloccata a causa del coronavirus.
“Siamo felici dell’alto livello di candidature che abbiamo ricevuto: è una bella soddisfazione dopo il grande lavoro fatto per le due edizioni precedenti“, ha detto il curatore e presidente della giuria Benedikt Wyss. “In un periodo così speciale, crediamo
che l’esperienza a Lago Mio sarà un’occasione unica per gli artisti per fermarsi un attimo e lavorare a un nuovo progetto. E siamo felici di poter confermare anche quest’anno la “residenza non fisica” e sostenere un’artista che non potrà essere presente a Lugano”. Anche Carlotta Zarattini, presidente dell’Associazione Turba di cui fa parte il progetto Lago Mio, si è detta felice di vedere come Lugano possa attrarre artisti nazionali e internazionali, a dimostrazione del grande potenziale del nostro territorio.
Gli artisti arriveranno a Lugano il 1 agosto e lavoreranno ai loro rispettivi progetti per due mesi. La mostra che seguirà la residenza sarà inaugurata il 24 settembre. La residenza Lago Mio è sostenuta dalla Città di Lugano e da alcuni sponsor privati. La ricerca fondi per la mostra fnale è in corso.