Chiuse visto il mancato rispetto del divieto di assembramento, saranno di nuovo accessibili. Previsti controlli. Sbarrati i campi da gioco
Da sabato a Lugano riaprono i parchi e le aree di svago. Lo ha deciso oggi il municipio della città, precisando che rimarranno invece chiusi i campi da gioco visto che gli sport di contatto sono tutt'ora proibiti dalle norme federali per contenere la pandemia di coronavirus. "La riapertura sarà accompagnata da una cartellonistica per sensibilizzare al rispetto delle norme di comportamento", precisa il municipio in una nota, aggiungendo che "un atteggiamento responsabile è infatti essenziale affinché la popolazione possa fruire degli spazi verdi in modo sicuro".
#lugano riapre parchi pubblici, aree di svago e aree gioco, invitando i cittadini alla prudenza e al distanziamento sociale con il messaggio: “chi va piano va sano e va lontano”. 🐢https://t.co/7lGBlBAvGC pic.twitter.com/VLhFWmejVY
— Lugano (@luganomycity) May 7, 2020
Fase 2 anche per le aree pubbliche luganesi, dunque. Dal 11 maggio, come noto, saranno diversi i settori a poter ripartire. Tra questi anche alcuni legati allo sport individuale e professionale. Per questo "il Municipio ha deciso di riaprire le aree verdi cittadine" sbarrate al pubblico "con clausola generale di Polizia", dopo che nei mesi scorsi si era constatato il mancato rispetto da parte della popolazione "della direttiva federale di divieto degli assembramenti con più di 5 persone emanato il 21 marzo dalla Confederazione".
Regole che dovranno comunque essere rispettate anche nella nuova fase. La città prevede infatti controlli, dal momento che gli assembramenti con più di 5 persone saranno comunque vietati almeno sino all'8 giugno e che continuano a valere le norme di distanza sociale. Non sono invece previste restrizioni di orari o logistiche alle riaperture, volute per tutelare "il benessere psico-fisico della popolazione" e realizzate "in una modalità che mette al centro la responsabilità individuale della cittadinanza, oggi più di ieri sensibilizzata alle nuove e durature regole di comportamento".
Parchi pubblici:
Le aree gioco saranno accessibili anch’esse dal fine settimana. Oltre alle 39 aree ubicate presso le scuole elementari e dell’infanzia la città ospita altre 53 aree gioco, tutte saranno accessibili.
Nelle aree sprovviste di cancelli è prevista la posa dei cartelli di sensibilizzazione. Si tratta di:
Come detto rimangono chiusi i campi da gioco, ad esempio quelli da basket o calcio.