L'esecutivo propone di respingere la mozione che chiede di ravvivare la storica via: 'Non va snaturata'. No anche all'occupazione gratuita del suolo pubblico
Il Municipio di Lugano sconsiglia di approvare la mozione che chiede di bandire un concorso creativo per dare maggiore attrattiva a una delle sue vie storiche più note: via Cattedrale. "La bellezza della via, che ricordiamo è stata interamente rifatta e valorizzata con l'uso di pavimentazioni pregiate negli anni '90 – si legge nel preavviso –, non va sicuramente snaturata con un intervento troppo impattante, come l'esempio proposto della scalinata di San Francisco".
Quest'ultima è solo una delle soluzioni che i consiglieri comunali capeggiati dall'indipendente Giovanni Albertini hanno proposto per rendere più viva la via. Più eventi aggregativi, un'illuminazione diversa, l'aggiunta di panchine colorate e l'uso gratuito dell'occupazione del suolo pubblico gli altri elementi presi in considerazione dall'atto parlamentare. "Da tempo via Cattedrale è inserita nei programmi degli eventi cittadini" ricorda però l'esecutivo, citando i diversi momenti dell'anno – da Pasqua in Città alla Festa d'Autunno – che coinvolgono anche quel comparto.
Il rifiuto è invece categorico per quanto riguarda l'occupazione del suolo pubblico gratuita: "Oltre a creare un pericoloso e un'eccezione, che altri sicuramente pretenderebbero in altri luoghi della Città, si lascerebbe troppo spazio per inserire senza regole ogni sorta di arredo o merce".
Per Palazzo civico in definitiva si dovrebbe esclusivamente procedere con lo studio della segnaletica culturale/turistica oltre che all'inserimento puntuale di elementi di arredo urbano nell'ambito del credito quadro in fase di approvazione, attualmente al vaglio del Consiglio comunale.