Luganese

Getti d'acqua a Lugano, luce verde dall'Edilizia

Mozione di Albertini parzialmente accolta. I commissari: le principali fontane monumentali sono state erette nell'Ottocento, poi più niente

TI-PRESS
(Acqua zampillante)
20 marzo 2020
|

"...la Città di Lugano non ha più seriamente investito nelle proprie fontane cittadine. Le principali fontane monumentali di Lugano sono state erette nel XIX secolo e da allora non si è più pensato alla posa di nuove fontane o getti d'acqua". Così evidenzia la Commissione dell'Edilizia al termine della sua analisi sulla mozione presentata da Giovanni Albertini del Movimento Ticino&Lavoro che chiede al Municipio di individuare un luogo adatto per insediare una nuova fontana che abbia una forte valenza artistica e che sia di richiamo per i turisti. L'Edilizia accoglie parzialmente la mozione, attribuendole il "pregio di evidenziare un'importante carenza nell'arredo urbano cittadino, ad eccezione della nuova fontana realizzata in Piazzetta della Posta" e la cui inaugurazione - Coronavirus permettendo - sarà inaugurata durante la presente primavera. La Commissione dell'Edilizia suggerisce ora al Municipio d'individuare una zona cittadina adatta per la creazione di una nuova fontana o giochi d'acqua e che si adoperi ad allestire un concorso artistico internazionale che possa dare un valore aggiunto alla futura opera cittadina. Albertini con un'altra mozione, già accolta dal Consiglio comunale, ha ottenuto di mobilitare il Municipio con uno studio di fattibilità integrato al Masterplan del lungolago, per realizzare il ripristino delle fontane sul lago di Lugano. 

Intanto, i commissari dell'Edilizia tracciano un interessante excursus nel loro rapporto, evidenziando come nell'Ottocento a Lugano furono create importanti fontane. Del tipo a zampillo con bacino circolare è quella ideata da Augusto Moccetti in Piazza Manzoni e costruita nel 1895, vi è poi la fontana Bossi, progettata in Piazza Rezzonico dall'architetto Otto Maraini nel 1894 e la fontana su via Cattedrale, ideata dall'ingegner Fontana nel 1821.