La Stazione FFS di Lugano, con l’imminente apertura della Galleria di Base del Monte Ceneri nel 2020, rivestirà un ruolo di primo piano nel traffico ferroviario nazionale e internazionale. Inoltre nel traffico regionale i tempi di percorrenza tra i centri di Lugano, Locarno e Bellinzona si dimezzeranno, trasformando questo triangolo in una nuova realtà urbana.
Per consentire l’orario previsto da dicembre 2020 in poi – fanno sapere le Ffs – saranno rifatti gli impianti binari a nord e sud della stazione luganese e sarà prolungato il marciapiede 1, per consentire l’entrata contemporanea dei treni sul binario 1 e 2.
Le attività di cantiere cominceranno il prossimo 15 ottobre con i lavori preparatori e il 6 novembre con quelli principali. La conclusione è prevista per il 16 luglio 2018, con la messa in esercizio dei nuovi impianti.
“Per lo svolgimento di queste attività – si legge nel comunicato – potrebbe essere previsto l'impiego di particolari macchinari e l’emissione di segnali d’allarme per tutelare la sicurezza del personale al lavoro. Le Ffs si scusano per gli eventuali disagi causati”.