Certificato e targa consegnati all'autorità comunale di Locarno. ‘Impegno superiore alla media per comfort, efficienza e protezione del clima’
Certificato e targa Minergie ottenuti dalla Scuola dell'infanzia ai Saleggi di Locarno sono stati consegnati martedì 25 febbraio da Andrea Giovio (responsabile del Centro di certificazione Minergie Canton Ticino) al vicesindaco Claudio Franscella e al capodicastero Opere pubbliche Bruno Buzzini.
La nuova ala era stata inaugurata il 12 giugno scorso dopo poco più di un anno e mezzo dall’inizio dei lavori. Il progetto è stato realizzato secondo lo standard Minergie e mira a garantire elevati standard di comfort ed efficienza energetica, riducendo consumi e costi. La scuola, che accoglie circa 200 bambini, è dotata di una copertura con oltre 200 pannelli fotovoltaici, pari a una potenza di circa 90 kWp. Gli spazi sono stati progettati per rispondere alle esigenze della nuova didattica, con materiali naturali e ampie vetrate che favoriscono il dialogo con l'ambiente esterno. Inoltre, è stato creato un parco giochi di 2'100 metri quadrati, con nuove aree per la didattica all'aperto. Il progetto ha rispettato tempi e costi, permettendo alla scuola esistente di rimanere attiva durante i lavori.
Al momento della consegna della certificazione erano presenti anche Fabio Sestito (architetto Cappelletti Sestito Architetti) e Maurizio Mordasini (Sezione edilizia pubblica della Città di Locarno). La certificazione Minergie della nuova ala Asilo Saleggi Locarno attesta un impegno superiore alla media in termini di comfort, efficienza e protezione del clima, secondo Minergie.