Locarnese

Delitto di Aurigeno, fissata la data del processo

Il dibattimento, che si svolgerà sull'arco di più giorni, inizierà il prossimo 12 maggio, a due anni dai fatti

Il capo d’accusa principale è assassinio
(Ti-Press)
21 febbraio 2025
|

Il processo per il delitto di Aurigeno inizierà il prossimo 12 maggio al Tribunale penale cantonale. La Corte delle Assise criminali sarà presieduta dal giudice Amos Pagnamenta e il dibattimento – come anticipato dalla Rsi –, è stato previsto sull'arco di cinque giorni. L'imputato 44enne, che l'11 maggio del 2023 uccise a colpi di pistola il custode delle scuole elementari dei Ronchini, dovrà rispondere dell'accusa di assassinio. Gli altri addebiti: minaccia, atti preparatori punibili di incendio intenzionale, furto ed esposizione a pericolo della vita altrui (docenti e allievi della scuola).

L'omicida, lo ricordiamo, agì in preda alla gelosia, uccidendo a colpi di arma da fuoco il nuovo compagno della moglie. Un atto che giunse dopo altri episodi dettati dallo stesso sentimento: nel 2022, ad esempio, confezionò quattro bottiglie incendiarie, che depositò in un prato nei pressi dell’istituto scolastico. Ma la trappola non funzionò. In seguito il 44enne avrebbe effettuato delle ricerche sul dark web per assoldare un sicario. Alla fine si procurò la pistola, con la quale lui stesso portò a compimento il suo piano.

Nel corso del medesimo dibattimento compariranno alla sbarra anche il 33enne che gli fornì la pistola e la donna che fece da tramite tra i due.

Leggi anche: