Oltre 3mila persone hanno partecipato agli eventi organizzati per festeggiare il secolo di vita della ferrovia, in attesa dei nuovi treni
Si è concluso con successo l’anno di celebrazioni per il centenario della Vigezzina-Centovalli, una delle tratte ferroviarie più suggestive d’Europa secondo la guida Lonely Planet. A sottolinearlo attraverso un comunicato sono le stesse Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart), che ricordano come "il 25 novembre 2023 prendeva il via un ricco calendario di eventi che, nei 12 mesi successivi, ha coinvolto appassionati, curiosi e viaggiatori, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza dello storico percorso da Locarno a Domodossola".
Tra le iniziative principali "la presenza in tre musei: il Museo dei Trasporti di Lucerna, con un’area interamente dedicata alla Centovallina; la Swissminiatur, con la ricostruzione in miniatura di due treni e di parte della tratta; il Museo delle Centovalli di Intragna, che ha ospitato una mostra di scatti storici. Importanti sono stati anche il libro ‘100 anni Centovallina’, le porte aperte in azienda Fart, la grande caccia al tesoro in collaborazione con la Rsi, il francobollo commemorativo, il documentario ‘Lungo quei binari’ realizzato dal regista Ruben Rossello e due progetti che hanno portato nuove esperienze direttamente sui binari, ossia il Treno didattico rivolto alle scuole e il Treno del gusto".
In totale, oltre 3mila persone hanno partecipato agli eventi organizzati (la cifra non include i visitatori dei tre musei partner, che insieme vantano annualmente oltre 750mila visitatori). Il libro “100 anni Centovallina”, stampato in mille copie, è andato rapidamente esaurito, a testimonianza del grande interesse suscitato dalla celebrazione storica.
«Questo anno di eventi e progetti ha raggiunto il suo scopo principale: far conoscere la Centovallina a un pubblico ampio e diversificato, proveniente da diverse regioni del Cantone e della Svizzera – le parole del direttore di Fart Claudio Blotti –. Voglio ringraziare tutti gli sponsor che hanno reso possibile il successo delle iniziative, così come l’ambasciatrice Christa Rigozzi, che ci ha accompagnato in più occasioni. Ma gli appuntamenti non finiscono qui: già nella prossima primavera coinvolgeremo la popolazione con un evento speciale per inaugurare la messa in funzione dei nuovi treni».
Per chi desiderasse rivivere i momenti salienti del centenario, da alcuni giorni sul sito fartiamo.ch/100 è disponibile un documentario esclusivo, realizzato dal Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive (Cisa). "Attraverso immagini e racconti, il filmato ripercorre le tappe principali di questo anno straordinario, offrendo uno sguardo unico sulle celebrazioni e sul loro impatto sulla comunità locale e sui visitatori".
Fart fa inoltre notare come nel corso del 2024, "il sito vigezzinacentovalli.com è stato rinnovato per offrire ai visitatori un’esperienza digitale moderna e interattiva. La nuova piattaforma, progettata per essere intuitiva e accessibile su tutti i dispositivi, permette agli utenti di pianificare il proprio viaggio in maniera personalizzata. Tra le novità principali, la possibilità di creare itinerari su misura in base alle proprie preferenze e interessi, garantendo un’esperienza unica per ogni tipologia di viaggiatore".