La sera il bus invece del trenino tra Locarno e Intragna. E ci sono novità anche su alcune linee del bus.
Domenica 15 dicembre è la data del cambio degli orari dei trasporti pubblici a livello nazionale e internazionale, con cambiamenti anche per le linee della Fart, Ferrovie e autolinee regionali ticinesi. La maggiore novità per la Vigezzina-Centovalli riguarda il passaggio delle corse serali dei treni regionali Locarno-Intragna (R 70) dal servizio su binari a una nuova linea di autobus (Linea 370), che effettuerà le fermate intermedie fra Locarno Stazione e Intragna Stazione, lungo la strada cantonale. Il servizio delle autolinee è per contro caratterizzato da un adattamento dell’orario per garantire buone coincidenze con i collegamenti ferroviari.
Il cambio orario introduce alcune modifiche che riguardano sia la Ferrovia Vigezzina-Centovalli sia i bus, con l’obiettivo di favorire una maggiore integrazione tra i diversi servizi di trasporto. Le variazioni includono alcuni adattamenti degli orari per agevolare le coincidenze tra i collegamenti ferroviari e quelli su gomma.
«Sebbene le modifiche siano limitate, è fondamentale che i passeggeri ne siano a conoscenza per organizzare al meglio i propri viaggi – sottolinea Claudio Blotti, direttore Fart –. I nostri canali di comunicazione vengono aggiornati costantemente per fornire tutte le informazioni utili”.
Il collegamento ferroviario che unisce Locarno a Domodossola vedrà un’unica sostanziale novità: dal 15 dicembre le corse regionali serali (R 70) tra Locarno e Intragna saranno assicurate da una nuova linea di autobus (Linea 370), a partire dalla corsa con partenza dalla stazione Ffs di Locarno alle 20.21. Le fermate intermedie verso Intragna Stazione saranno situate lungo la strada cantonale. Dove queste ultime non sono dotate di apparecchi d’emissione dei titoli di trasporto, sarà possibile acquistare il biglietto dall’autista. Il servizio internazionale rimane come finora assicurato tramite il treno.
Per quanto riguarda i bus, per alcune fermate sono stati fatti degli adattamenti puntuali degli orari di partenza. Ecco i più importanti. Sulla linea 314: la corsa da Locarno S. Antonio in direzione Ronco s./Ascona delle 4.53 è soppressa; la corsa da Locarno Stazione in direzione Ronco delle 5.43 è soppressa; la corsa da Ronco in direzione Locarno Stazione delle 5.13 è soppressa; la corsa da Ronco in direzione Locarno Stazione delle 22.43 circola unicamente venerdì e sabato e non più giornalmente. Sulla linea 315 sarà attiva la fermata “Avegno, l'Acèss” che servirà le corse scolari da e verso Cevio, Centro Scolastico. La fermata “Avegno, l'Acèss” sostituisce la fermata “Avegno, di Fuori” scolari.
Le Fart si riservano la possibilità di effettuare modifiche puntuali all’orario durante l’anno. Informazioni si trovano sull’App Arcobaleno o Ffs, come pure sul sito www.fartiamo.ch.