Tra le novità introdotte dalla Città per i posteggi, anche le barriere con lettore delle targhe all'autosilo ‘Parking Centro’
La Città di Locarno ha introdotto alcune novità nel settore dei posteggi. Per le “zone blu” sinora veniva rilasciato un contrassegno speciale che dava il diritto di sostare senza tempo in determinati comparti. Dallo scorso 1 dicembre è attivo il funzionamento dell’autorizzazione digitale, attivabile in pochi semplici passi: in primo luogo l’utente scaricherà l’applicativo ParkingPay, creando un proprio account, inserendo i dati personali e il numero di targa. In seguito potrà acquistare o richiedere, nel caso degli abbonamenti, le autorizzazioni (giornaliere, settimanali, mensili, annuali). Ciò permetterà agli agenti di controllare la validità dell’autorizzazione tramite la scansione del numero di targa. La novità porterà alla soppressione del “bollino blu”. Rimane in ogni caso attivo il servizio allo sportello per richiedere tutte le autorizzazioni digitali, senza l’obbligo di utilizzare applicazioni digitali e simili.
Cambiano le cose (dalla seconda metà del prossimo mese di gennaio) anche al “Parking Centro”: il nuovo impianto di gestione delle barriere dell’autosilo pubblico sito in Largo Zorzi offrirà molteplici vantaggi all’utenza. Per chi volesse, vi sarà infatti la possibilità di attivare il lettore targhe tramite la propria applicazione (Parkingpay o Twint) per poter entrare e uscire comodamente, senza ritirare il ticket e passare dalla cassa. Inoltre, sarà possibile pagare il biglietto direttamente con lo Smartphone tramite i metodi digitali, pratico soprattutto in caso di grande afflusso di utenti o in assenza di contante, evitando così scomode attese.
Gli attuali abbonamenti programmati su ticket e le tessere a scalare (Locard), verranno sostituiti con delle tessere (Badge), che permetteranno l’accesso e l’uscita con un semplice contatto. In tal senso, tutti i possessori di un abbonamento e di una tessera a scalare, con un saldo attivo al 13 gennaio 2025 e che intendono rinnovare il servizio, sono pregati di rivolgersi allo sportello dell’autosilo per definire il passaggio al nuovo sistema. La tariffa agevolata (sconto del 40 per cento) rimarrà invariata. Si fa inoltre notare che i nuovi servizi supporteranno principalmente metodi di pagamento digitali (carte di debito, carte di credito, PostCard, Twint). Questa circostanza è da ricondurre all’espansione della digitalizzazione, che ha preso piede anche nel settore dei posteggi. Gli operatori dell’autosilo saranno sempre a disposizione per aiutare tutti gli utenti.
Per chi lo desidera rimane attivo il servizio allo sportello presso la sede della Polizia comunale: gli utenti saranno accolti e aiutati nelle procedure di richiesta delle autorizzazioni digitali.