La mozione risulta irricevibile, ma il Municipio è intenzionato a costituire il parlamento aperto ai 14-18enni. Si parte con un gruppo di lavoro
Una mozione che proponeva la costituzione di un ‘Consiglio dei giovani’ in Gambarogno era stata presentata nella seduta di Consiglio comunale del 25 marzo 2024 da Sabrina Fiala, Ivan Sargenti e Giuseppe Gaggetta (Lega dei ticinesi). Un atto che, tuttavia, dopo esame del Municipio e della Commissione della legislazione, è risultato irricevibile “poiché la promozione delle politiche settoriali, ambito in cui rientra l'istituzione di un Consiglio dei giovani, come pure il coordinamento dello stesso, non rientrano nelle competenze del legislativo”.
Il tema approderà nella prossima seduta del Consiglio comunale, durante la quale il Municipio, che sul tema ha preparato il suo messaggio, chiederà di respingere la mozione. Anche se l'idea viene ritenuta valida, tanto che verrà portata avanti. “Condividiamo sostanzialmente i postulati e la necessità di sensibilizzare i giovani nel raggiungere la consapevolezza della responsabilità che comporta essere un cittadino, ponendo le basi per rinnovare l'interesse nella democrazia, nella politica e nella cosa pubblica – scrive l'Esecutivo gambarognese –. Tale aspetto è stato sollevato a più riprese in seno a passate sedute del legislativo ed è un tema sensibile, di attualità, nei gruppi politici. Parimenti siamo dell'idea che un Consiglio dei giovani debba permettere di approcciarsi alla cosa pubblica in modo facoltativo; solo in questi termini l’attività potrò diventare un piacere permettendo ai partecipanti di mantenere vivo l'interesse anche in futuro”.
È stata coinvolta la Commissione dei giovani per la formulazione di proposte concrete. “Per l'allestimento di questo messaggio, una nostra delegazione ha incontrato lo scorso 30 ottobre la prima firmataria della mozione, Sabrina Fiala, alla presenza di una delegazione della Commissione dei giovani – conclude lo stesso Municipio –. Incontro in cui si sono discusse possibili metodologie per istituire, coordinare e sviluppare il Consiglio dei giovani. C'è stata condivisione sugli intenti e sulla possibilità di sviluppare tali metodologie. Si ritiene che, con i dovuti affinamenti, le premesse per istituire in futuro un Consiglio dei giovani siano date. Abbiamo quindi deciso di attivarci e per l'inizio del 2025 di costituire un Gruppo di Iavoro dedicato al tema, a cui sarà assegnato il compito di elaborare possibili sinergie e proposte per istituire il Consiglio dei giovani del Comune di Gambarogno”.