L'arzilla signora ha festeggiato, in piena forma, la bellezza di 102 primavere. Al Tertianum Residenza al Lido ha ricevuto gli auguri dal Municipio
Irmgard Cariola, 102 anni e non sentirli. Ha sempre voluto arrivare al secolo di vita e lo scorso 9 novembre Irmgard Cariola ha addirittura raggiunto il traguardo dei 102 anni. Un’età che in pochi riescono a vivere e che l'interessata ha conquistato mantenendo un’eleganza e una vitalità davvero straordinarie. Per celebrare questo speciale compleanno, Irmgard Cariola, ospite della Tertianum Residenza al Lido di Locarno, negli scorsi giorni ha ricevuto la visita del vicesindaco Claudio Franscella, che ha portato all’arzilla ultracentenaria gli auguri del Municipio, dell’amministrazione e di tutta la cittadinanza, consegnandole un dolce omaggio.
Nata il 9 novembre 1922 nell’allora cittadina tedesca di Goldap (oggi Polonia), la signora Cariola conosce il futuro marito durante una vacanza a Locarno. Nel 1958 decide di trasferirsi in Ticino e assieme al coniuge vivrà per lunghi anni a Losone. Una decina di anni fa trasloca poi alla Tertianum Residenza al Lido di Locarno, presso la quale ieri è stata organizzata una festicciola, alla quale hanno partecipato – oltre al vicesindaco Claudio Franscella – i nipoti Andrée e Arturo Cariola, la direttrice Natascha Colucci e il responsabile delle strutture Tertianum in Ticino, Stefan Brunner. Durante l’incontro ha svelato il segreto della sua longevità: «Ho sempre fatto lunghe passeggiate in compagnia dei miei cani». Questa abitudine le ha decisamente permesso di mantenersi in salute e attiva, a dimostrazione di quanto il movimento a contatto con la natura possa giovare al benessere. Alla festeggiata giungano gli auguri anche da ‘laRegione’.