L'appuntamento con il mercatino del riciclo e riuso si terrà il prossimo 20 ottobre. Record di iscrizioni, raggiunta quota cento espositori
Sarà l'edizione dei record, quella del 20 ottobre prossimo (data di riserva, in caso di brutto tempo, domenica 27 ottobre), per il Mercatino Svuotacantine ideato da Ferdinando Pighi (pure presidente dell'Associazione i Mercatini). Le iscrizioni hanno infatti superato, per la prima volta, quota cento e molti espositori sono in lista d'attesa nella speranza di poter trovare un posto sul piazzale della Manor di Ascona per questo evento che ruota attorno a riciclo e riuso (con un positivo impatto sia livello ecologico, sia ambientale dal momento che allunga la “vita” di tanti oggetti diventati inutili) e che conosce, edizione dopo edizione, un successo crescente. Come sempre la giornata del mercatino (a mezzogiorno sarà possibile gustare dei pizzoccheri) sarà abbinata a un'iniziativa benefica; la raccolta di fondi è questa volta pensata per sostenere il lavoro di un'associazione sorta di recente in Ticino, l'Associazione Salvataggio Caprioletto, impegnata nella protezione, dalle falciatrici, dei cuccioli di questo tenero ungulato che si nascondono nell’erba alta. Associazione no-profit presente nel resto della Svizzera (con il nome di ‘Rehkitzrettung Schweiz’) è approdata in Ticino per proporre una specifica formazione per volontari operatori di droni. Scopo è infatti costituire squadre d’intervento in previsione della stagione 2025. Proprio i droni dotati di termo-camere si sono dimostrati molto efficienti per individuare i cuccioli da proteggere: 5’159 il numero di quelli messi in sicurezza quest’anno nel resto della Svizzera. Mette inoltre a disposizione degli agricoltori e dei piloti di questi velivoli un software dedicato alla gestione di tutto l’iter – dalla segnalazione del campo per cui è richiesto l’intervento alla minuziosa pianificazione del volo – curandone la formazione.
Nel frattempo chi volesse acquistare o barattare oggetti usati di modico valore come giocattoli, chincaglierie, libri, riviste, fumetti, dischi, cartoline, abiti vintage, borse, vecchi utensili e tanto altro, o anche solamente curiosare, non ha che da agendare la data del 20 ottobre e gironzolare liberamente tra le ‘bancarelle’ allestite dai privati cittadini.