Locarnese

Scoppia un incendio, persona anziana rinvenuta cadavere

Sarebbe stata avvolta dalle fiamme che si sono sviluppate all'interno di un appartamento al primo piano di via della Gallinazza a Locarno

In sintesi:
  • L'identificazione formale, secondo quanto comunicato dalla polizia, è in corso
  • La decina di persone evacuata è stata ospitata al centro della Protezione civile Locarno e Vallemaggia
La stradina è chiusa per lasciare spazio d’azione ai veicoli di pompieri e polizia
8 ottobre 2024
|

Il corpo senza vita di una persona è stato rinvenuto questa notte, poco prima dell'una, a Locarno in uno stabile in via della Gallinazza dove è scoppiato un incendio. Stando a una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, la vittima, sarebbe stata avvolta dalle fiamme che si sono sviluppate all'interno di un appartamento al primo piano. Si tratterebbe, secondo nostre informazioni, di una persona anziana, sola in casa. L'identificazione formale della vittima è in corso e richiederà ancora diversi giorni.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale e, in supporto, della Polizia Città di Locarno e della Polizia comunale di Ascona, i soccorritori del Salva nonché i Civici pompieri di Locarno, che hanno spento le fiamme. Ingenti i danni all'appartamento in quanto le fiamme in pochi minuti hanno trovato terreno fin troppo fertile nei locali. Alcuni testimoni affermano di aver udito, nella notte, una sorta di esplosione, che sarebbe da ricondurre al forte calore presente nel locale interessato dal rogo; calore che, verosimilmente, ha mandato in frantumi i vetri di una finestra. Una vicina di casa, da noi contattata, afferma di essersi svegliata all'arrivo dei soccorsi: «Non ho udito alcun botto, ma in compenso ho visto un gran viavai di pompieri e soccorritori intervenire. C'era gente che stava lasciando in tutta fretta la palazzina, penso fossero gli inquilini dell'immobile». Una decina le persone evacuate e ospitate nottetempo al centro della Protezione civile Locarno e Vallemaggia di Ascona. Alcuni hanno trovato un posto dove passare la notte da parenti o conoscenti. Nessuna di loro ha avuto bisogno di soccorso.
Per consentire le operazioni di messa in sicurezza e i rilievi del caso la strada è stata chiusa al traffico, mentre per prestare sostegno psicologico è stato richiesto pure l'intervento del Care Team.

Al momento la stradina che si snoda alle spalle di Piazza Grande in Città Vecchia è sbarrata anche al passaggio dei pedoni per consentire il lavoro di bonifica da parte dei Civici pompieri, attivi stamane con alcuni uomini di picchetto. Una presenza preventiva, allo scopo di impedire che da sotto quel che resta del mobilio bruciato dal rogo possano ripartire, all'improvviso, durante i lavori di smassamento, delle fiamme. Sul posto anche agenti della Scientifica, chiamati a raccogliere tutti gli elementi utili al fine di ricostruire compiutamente i fatti e stabilire le cause del sinistro.