Locarnese

Con il Locarno e Valli Art Weekend... l'aggregazione è culturale

Il 12 e il 13 ottobre in 12 ‘location’ visite guidate, concerti dal vivo, laboratori per ragazzi, giochi, workshop, attività creative e anche cinema

La Fondazione Ghisla a Locarno
(Ti-Press)
3 ottobre 2024
|

“Un weekend dedicato alla scoperta delle meraviglie culturali e artistiche della regione, con un ricco programma di attività speciali pensate per coinvolgere un pubblico di tutte le età”. In questi termini viene presentato il Locarno e Valli Art Weekend 2024, previsto il 12 e il 13 ottobre con la partecipazione di una folta schiera di luoghi culturali. Ovverosia Centro Elisarion di Minusio, Fondazione Ghisla Art Collection, Fondazione Remo Rossi, Museo Casa Rusca, Museo Casorella e Castello Visconteo di Locarno, Fondazione Marguerite Arp di Solduno, Museo Comunale d’Arte e Fondazione Monte Verità di Ascona, Galleria Carlo Mazzi di Tegna, Museo Centovalli e Pedemonte di Intragna e Centro Internazionale di Scultura di Peccia.

Ogni museo del Locarnese proporrà attività personalizzate, permettendo ai visitatori di esplorare in modo inedito le collezioni e gli spazi espositivi. Il programma prevede orari scaglionati per consentire di partecipare a più eventi nel corso della giornata, trasformando il fine settimana in un vero e proprio tour artistico tra musei e valli.

Come attività principali verranno proposte visite guidate tematiche (approfondimenti sulle mostre proposte); concerti dal vivo (musica classica all’interno degli spazi espositivi); laboratori per ragazzi (attività creative per i più piccoli, con giochi e workshop interattivi); attività creative e ludiche (giochi diversi e attività che stimolano la fantasia); proiezioni di film tematici; nonché vernissage/finissage e aperture straordinarie (inaugurazioni e chiusure di mostre o porte aperte).

L’obiettivo, notano i promotori, è “riscoprire le bellezze nascoste del Locarnese e valorizzare il ricco patrimonio culturale della regione, permettendo ai visitatori di vivere un’esperienza multisensoriale, in cui l’arte si intreccia con le interessanti attività proposte”. Insomma, “un’opportunità perfetta per famiglie, appassionati d’arte, turisti e residenti che desiderano riscoprire il territorio attraverso una lente diversa”.

Si tratta di un’iniziativa resa possibile grazie all’inedita collaborazione tra i musei locali, con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità alla cultura e favorire il dialogo tra tradizione e innovazione. Il programma completo, con orari e informazioni di dettaglio, si trova in rete, sul sito dedicato www.musei-locarnese/art-weekend. Per alcune attività con posti limitati è consigliata la prenotazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔