Riuscitissima la prima edizione del maxi festival dedicato alla musica elettronica. Le tre giornate hanno richiamato 18mila persone da tutta la Svizzera
Dopo le nevi di Sankt Moritz, la spiaggia e il sole di Ascona. Il ‘SunIce festival’, maxi evento musicale dedicato alla techno, ha fatto un pienone. La prima edizione nella Perla del Verbano, stando agli organizzatori d'oltre Gottardo (in collaborazione con il gruppo Seven) ha accolto, spalmati su tre giornate,18mila visitatori da tutta la Svizzera ma anche dalla vicina Italia, con serate sold-out. Il tempo perfetto e lo scenario unico del Lago Maggiore hanno creato l'atmosfera ideale per un'esperienza indimenticabile. Merito anche della qualità degli artisti ospiti della kermesse e di una line-up incomparabile. Sul palco principale si sono esibiti disc-jockey di fama internazionale come Paul Kalkbrenner, Meduza, Deborah De Luca e Sven Väth, che dalle loro consolle, hanno fatto scatenare la folla. Il Lakestage, pittorescamente situato direttamente sul Lago Maggiore, ha entusiasmato con l'afro e la tech house di artisti come Levi, Rivo e Sistek. Un momento speciale è stato il Sunset Stage sulla spiaggia, che ha proposto la cornice perfetta per momenti rilassanti e tramonti da cartolina, sui ritmi di talenti locali come Raffa Guido e di artisti come Liva K, Inamar e Dyzen.
Migliaia di giovani (e meno) hanno dunque raggiunto la location. Sabato è stato attivato un treno notturno supplementare da Locarno a Zurigo. Per il turismo della regione, questo massiccio afflusso di ospiti si è tradotto in 10mila pernottamenti, stimolando i commerci e l'economia locale in generale. Naturalmente dietro questo festival si cela una macchina organizzativa di tutto rispetto: 350 dipendenti, tra cui 170 volontari, 60 addetti alla sicurezza e ulteriori 60 collaboratori con varie funzioni, senza dimenticare il personale messo a disposizione dal Gruppo Seven.
Come sempre non poteva mancare, accanto alla musica, la cucina necessaria a sfamare l'esercito di partecipanti. Per l'occasione è stato allestito un villaggio gastronomico con sei food truck e l'esclusivo ristorante Seven Senses nell'area Vip che ha offerto un'esperienza culinaria di prim'ordine. Per quanto riguarda gli sponsor, Sunrise si è distinta con la sua Star Zone e la vista diretta sul palco principale, oltre a El Tony, Red Bull, Coke Studio e Moet Hennessy. Ad allietare i visitatori, pure proposte quali lo stand-up paddle, le altalene panoramiche, un curioso tunnel SunIce Experience ricco di storia, i tour in barca a vela e il paracadutismo; tutti ingredienti che hanno reso la visita al festival indimenticabile. Per i cultori del genere segnaliamo che l'edizione 2025 è già ‘programmata’ e pronta a incantare e che le date esatte saranno rese note a breve.