Dopo i non più rimandabili interventi di rifacimento del tetto e le migliorie interne, l'edificio religioso riconsegnato ai fedeli con una festa
Si sono conclusi di recente i lavori di rifacimento dell'imponente copertura (circa 900 metri quadrati) della chiesa di San Gottardo, a Intragna, con le migliorie apportate anche all'interno dell'edificio religioso. Per sottolineare questo momento, il Consiglio parrocchiale ha in programma, nel fine settimana, due giornate di festeggiamenti. A onor del vero la quasi totalità degli interventi era stata portata a termine la scorsa primavera, quando i fedeli avevano potuto di nuovo partecipare alle funzioni religiose dopo circa 10 mesi di chiusura al culto della chiesa. L'investimento complessivo necessario per questo grosso cantiere si aggira sull'1,9 milioni (1,6 per la voluminosa copertura in piode, 300mila per gli interni della chiesa). L'ente promotore ha potuto contare anche su un consistente aiuto finanziario del Cantone, che ha riconosciuto la valenza storica e architettonica dell'edificio, costruito tra il 1722 e il 1738 a ridosso del quattrocentesco oratorio dell’Immacolata; la chiesa costituisce, insieme al campanile (il più alto del Ticino con i suoi 65 metri), al sagrato e alla croce cimiteriale, un complesso monumentale di grande pregio.
I lavori interni ed esterni erano urgenti e indispensabili per la salvaguardia del monumento, poiché sia il manto di copertura in piode, sia la relativa carpenteria lignea denotavano seri problemi di conservazione e non erano più in grado di garantire l'impermeabilità della copertura. Per quanto attiene ai festeggiamenti, si inizia sabato, alle 17, con in anteprima il concerto “Armonie Barocche” (Andrea Pedrazzini organo e cembalo, Fiorenza De Donatis violino, Nuno Santos tenore, Deolinda Giovanettina violino) con l’organo restaurato (offerta libera). Domenica 22 dalle 9.15 vi sarà la messa di ringraziamento celebrata dall’arciprete di Locarno Don Carmelo Andreatta, con benedizione della reliquia di San Gottardo. In concomitanza vi sarà l'insediamento e la presentazione del nuovo parroco, Don Giuseppe Quargnali, con il congedo da Don Marco Nichetti. Al termine, attorno alle 10.40, si terrà l'inaugurazione ufficiale dei lavori alla presenza di rappresentanti della Curia vescovile, del presidente del governo Christian Vitta, del presidente del parlamento Michele Guerra, di rappresentanti dell'Ufficio cantonale dei Beni Culturali e delle autorità politiche e patriziali locali. Dopo l'aperitivo sulla piazza servito alle 11.40 verrà eseguito il Salmo svizzero.