Credito di 471mila franchi per migliorare la funzionalità dell'impianto comunale, con la creazione di un nuovo capannone per gli eventi
Importanti lavori in programma per i campi da calcio di Losone. Il Municipio di Losone ha infatti chiesto un credito di 471mila franchi per un generale miglioramento funzionale della zona dei campi da calcio. L'importo comprende la realizzazione di una nuova recinzione tra il nuovo Clubhouse Tennis e il campo da calcio B, di nuovi spogliatoi prefabbricati destinati al campo da calcio B e di un capannone per le manifestazioni a lato del campo da calcio A. In un incontro con il Comitato dell’Associazione Losone Sportiva, che gestisce l’attività e le strutture calcistiche, il Municipio ha potuto prendere atto della situazione presente. Attualmente sono 270 i tesserati, di cui 196 solo nel Settore allievi e 35 tra allenatori e aiuti. Le squadre del Settore allievi sono 16 presenti in tutte le categorie, 2 i team di ragazze. Negli ultimi anni la vita associativa e le attività della Losone Sportiva sono state caratterizzate da una favorevole crescita esponenziale, con il coinvolgimento di persone interessate in tutte le fasce di età: dai piccoli della scuola calcio fino ai Seniori over 50. Le ragazze tesserate sono ora una trentina, fenomeno in aumento un po’ in tutte le realtà calcistiche, stimolato anche dai prossimi Campionati europei femminili in Svizzera nel luglio 2025.
«Le strutture sportive, in cui si allenano i membri dell’associazione, non sono ormai più sufficienti per contenere l’attività crescente e gli ultimi adeguamenti degli spogliatoi risalgono al 2001 – ha dichiarato il vicesindaco Fausto Fornera, capodicastero Sport e tempo libero –. A partire dal prossimo novembre sono già previsti nell’attigua zona tennis, lavori per la realizzazione di un nuovo Clubhouse Tennis. Cogliendo quindi l’opportunità di interventi già preventivati nell’area, si vorrebbe procedere a tappe dando seguito già ai primi lavori utili sia per il tennis che per il calcio».
Le prime azioni sarebbero la sistemazione della separazione tra il tennis e il campo da calcio B e l’installazione di un box con due spogliatoi prefabbricati, che serviranno provvisoriamente al tennis durante la fase di cantiere e, in seguito, saranno utilizzati per il calcio. L’elemento prefabbricato, fornito già arredato e pronto all’uso, è dotato di due spogliatoi con accessi individuali, due WC e sei docce. L’uso di una struttura prefabbricata permette di abbreviare i tempi di realizzazione e ha costi contenuti. L’altra importante operazione da prevedere è la costruzione di un capannone a lato del campo A, da utilizzare per manifestazioni sportive (Goss Cup, tornei vari) e ricreative. L’edificio previsto ha una superficie di 10 x 20 metri, un’altezza laterale di 3 metri e di 4,5 metri al colmo. È resistente alla neve con portata di 150 chilogrammi al metro quadrato. Ha una struttura in alluminio ossidato (20 x 12 x 3 cm), teli in PVC ignifugo, teli laterali scorrevoli (verso il campo A sarà completamente trasparente), 2 porte in testata con uscita di sicurezza con maniglione antipanico e verrà posato su una platea in beton delle stesse dimensioni. «Va sottolineato che il capannone non sarà ad uso esclusivo della Losone Sportiva – ha precisato ancora Fornera –, ma potrà essere messo a disposizione del Comune e di altri enti e associazioni, prioritariamente di Losone, che ne faranno richiesta. Per l’investimento sarà richiesto il sussidio del Fondo Sport e anche la Losone Sportiva ha garantito la sua partecipazione con un contributo di 20mila franchi».