Locarnese

Salvare, estinguere, soccorrere, proteggere: sono i pompieri

Sabato prossimo dalle 9 alle 17 porte aperte al Centro di pronto intervento e zone limitrofe, con Salva, Polcom e Heli Rezia

17 settembre 2024
|

Giornata di porte aperte, sabato 21 settembre tra le 9.30 e le 17, nella sede del Corpo civici pompieri di Locarno: un’occasione per presentare alle autorità, e soprattutto alla popolazione, le mansioni dei militi; e per interagire sia con i militi di Locarno, sia con quelli di Tenero-Contra, senza dimenticare la speciale presenza dei mini-pompieri di Brissago.

Salvare, estinguere, soccorrere, proteggere: possiamo riassumere così i compiti del Corpo civici pompieri: un ruolo essenziale nella sicurezza pubblica e nella protezione della comunità. La loro importanza si manifesta in diversi ambiti: protezione dalle fiamme, soccorso in emergenze, salvataggi e operazioni specializzate, prevenzione ed educazione, lotta contro gli inquinamenti.

Il Corpo, perlopiù formato da volontari, fornisce costantemente 24 ore su 24, sette giorni su sette, il servizio a protezione delle vite umane, degli animali e delle proprietà, contribuendo alla costruzione di una comunità sicura e resiliente. A fare da palcoscenico alle numerose proposte organizzate saranno il Centro di pronto intervento di via alla Morettina, l’adiacente via alla Peschiera, il parcheggio antistante il Palexpo Fevi e il campo di calcio del Liceo cittadino.

La popolazione potrà deliziarsi con l’esposizione di tutti gli automezzi, compresi quattro splendidi veicoli d’epoca. Presenti con uno stand, in qualità di partner d’intervento, anche il Servizio ambulanza Locarnese e Valli (Salva), la Polizia comunale (anche con un veicolo) ed Heli Rezia (con un elicottero). Non mancheranno inoltre varie dimostrazioni così come stand espositivi e tematici. Un’accoglienza particolare sarà riservata ai bambini e ai ragazzi che potranno dilettarsi a provare a utilizzare diversi attrezzi in dotazione. Una maccheronata sarà offerta per pranzo e non mancheranno ovviamente due buvettes. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.