Locarnese

Arriva FAIRTIQ: spostarsi in Ticino non è mai stato così facile

Lanciata la campagna promozionale per incentivare e facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici attraverso l'innovativa applicazione per biglietti digitali

17 settembre 2024
|

Incentivare e facilitare l’utilizzo dei trasporti pubblici. È con questo obiettivo che l’innovativa applicazione per biglietti digitali, FAIRTIQ, lancia ufficialmente la sua campagna promozionale in Ticino, in collaborazione con sette aziende di trasporto pubblico. Grazie al codice promozionale BELTICINO24, mille utenti potranno beneficiare di una riduzione di 5 franchi sul costo dei propri viaggi, rendendo ancora più conveniente spostarsi con i mezzi pubblici.

Con l’applicazione FAIRTIQ, spiegano le Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart), pianificare il proprio viaggio o sapere in anticipo quale biglietto acquistare non è più necessario. Un semplice “swipe” sullo smartphone prima di salire a bordo di un mezzo di trasporto pubblico permette di effettuare il check-in, mentre al termine del viaggio un altro swipe conclude la registrazione. Il costo del biglietto verrà calcolato automaticamente, garantendo sempre la tariffa più economica. Questo sistema non solo elimina le preoccupazioni per l'acquisto del biglietto corretto, ma si adatta automaticamente al tipo di viaggio. Se il costo totale degli spostamenti della giornata supera ad esempio quello di una carta giornaliera, lo strumento applica automaticamente quest’ultima tariffa, più conveniente. Questa funzione rende FAIRTIQ particolarmente utile per i viaggiatori occasionali, i turisti o chiunque si sposti in maniera non pianificata.

Una rete in crescita

FAIRTIQ ha di recente coinvolto sette aziende di trasporto pubblico ticinesi: Autolinee Bleniesi, Autolinea Mendrisiense, Autolinee Regionali Luganesi, Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi, Ferrovie Luganesi, Società Navigazione del Lago di Lugano e Trasporti Pubblici Luganesi. La collaborazione con queste aziende non solo favorisce l’utilizzo del canale digitale FAIRTIQ, ma contribuisce anche a rendere i trasporti pubblici un’opzione sempre più attrattiva e accessibile per tutti.

“La nostra priorità è semplificare l’esperienza di viaggio e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici in Ticino – dichiara Roberto Ferroni, direttore della Trasporti Pubblici Luganesi –. Con l’iniziativa legata al codice promozionale BELTICINO24, vogliamo incoraggiare un numero sempre maggiore di persone a provare FAIRTIQ, affinché ne apprezzino la facilità d'uso e la convenienza economica”.

Lanciata nel 2016, FAIRTIQ ha conosciuto una crescita notevole, diventando la soluzione di “mobile ticketing” più utilizzata al mondo, con oltre 150 milioni di viaggi registrati. Disponibile per iPhone e Android, copre non solo l'intera Svizzera e il Liechtenstein, ma anche diverse regioni di Francia, Germania, Austria, e presto anche l'intera Danimarca. Per ottenere lo sconto di 5 franchi, basta inserire il codice promozionale BELTICINO24 nel campo richiesto all'interno dell’applicazione. Per informazioni generali, visitare il sito fairtiq.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔