Locarnese

Sapori e paesaggi locali, ecco il Treno del gusto

Un percorso con diverse tappe gastronomiche tra Locarno e Camedo (il 5 ottobre) è la proposta delle Fart nell'ambito dei festeggiamenti del centenario

9 settembre 2024
|

Un’esperienza che combina la bellezza dei paesaggi con i sapori della cucina locale. È la formula proposta dal “Treno del gusto”, organizzato sabato 5 ottobre dalle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (Fart) in collaborazione con l’associazione “Amis da la Forcheta” e la Società Esercizio Ferroviario Turistico (Seft). A bordo del treno storico risalente agli anni 60, i viaggiatori potranno percorrere lentamente la tratta tra Locarno e Camedo, con diverse tappe di ristoro organizzate in collaborazione con rinomati partner del settore enogastronomico della regione. Tra i prodotti proposti la brioche alla farina bona, il bis di polenta e spezzatino, i raffinati runditt preparati dall'Accademia dei Runditt di Malesco, il vino spumante "Venus", la grappa Vallemaggia, il vino rosso "Jazz Ascona Note di Rosso 2020" e molti altri. Oltre alle fermate in quattro stazioni della tratta, a bordo il viaggio sarà accompagnato da ulteriori degustazioni.

“Celebrare i 100 anni della Centovallina significa anche trovare nuovi modi per raccontare la nostra storia e far conoscere i prodotti del territorio – affermano gli organizzatori –. Ci fa particolarmente piacere la collaborazione con numerose aziende che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa”.

Per iniziare l’esperienza di viaggio l’appuntamento è fissato alle 9.20 dalla stazione Fart di Locarno-Muralto, dove sarà presente la postazione della colazione. La partenza del treno è prevista alle 10.20, mentre il rientro è in programma alle 15.20 da Camedo (con arrivo alle 15.47 a Locarno-Muralto). Il costo dell’esperienza (biglietto, gastronomia e bevande) è di 120 franchi per gli adulti, 60 per i ragazzi dai 6 ai 17 anni (senza bevande alcoliche) e 30 franchi per i bambini fino a 5 anni. I posti sono limitati. Le iscrizioni sono obbligatorie e sono aperte da oggi sul sito fartiamo.ch, dove è anche consultabile il menu completo proposto.