Locarnese

‘Collegati’ alla storia identitaria di Ronco s/Ascona

In occasione delle Giornate europee del patrimonio il paese collinare accoglie due iniziative culturali legate al passato della comunità

(Ti-Press)
4 settembre 2024
|

Con il titolo ‘Collegati’, le Giornate europee del patrimonio del 7 e 8 settembre 2024 intendono esplorare le interrelazioni che hanno influenzato il commercio, le credenze religiose, le conoscenze scientifiche, le innovazioni tecniche e le pratiche artistiche e culturali, e quindi il nostro patrimonio culturale. In questa occasione, l'Associazione Ronco cultura proporrà due visite guidate complementari, in italiano, incentrate sulle pratiche artistiche e culturali.

"Storia e personaggi del Mulino del Brumo", il titolo della visita guidata di sabato 7 settembre ad Arcegno, con Sheldon Suter, alla scoperta dei personaggi che caratterizzarono lo spirito di questo magico luogo frequentato da artisti, scrittori e molti altri. Dal primo ’900, sulla scia degli esperimenti di vita del Monte Verità, la cultura nordica, soprattutto germanofona, portata nel Locarnese da figure quali Friedrich Glauser, Richard Seewald e Jakob Flach, plasma fino a oggi la particolare identità culturale di Ronco sopra Ascona. Una “contaminazione culturale” arricchita nei secoli precedenti dall’emigrazione artistica in Toscana. Ritrovo: ore 14.10 alla fermata del bus Gruppaldo Cappella.

Domenica 8 settembre, segue invece la visita a Ronco sopra Ascona, su Antonio Ciseri, gli antenati e l'emigrazione artistica in Toscana, con Sabrina Nemeth, architetto e urbanista, alla scoperta della ricca relazione artistica sviluppatasi tra Ronco e Firenze dal XVII secolo. Si potranno apprezzare le qualità artistiche e architettoniche tra quadraturismo barocco e vedute paesaggistiche romantiche visitando gli interni, le corti e i giardini di Casa Ciseri e altre due case patrizie private, ubicate nel nucleo storico di Ronco sopra Ascona. Ritrovo: ore 14.15, Piazza del Semitori, Ronco sopra Ascona.

Entrambe le visite sono gratuite e permettono di accedere a case private normalmente non accessibili al pubblico. La prima offerta dall'Associazione Ronco cultura, la seconda dal Comune di Ronco sopra Ascona. Posti limitati. Iscrizione obbligatoria scrivendo a: info@arct.ch.