Locarnese

Dal Locarno Film Festival mano tesa all'Alta Vallemaggia

Raccolti e devoluti 33mila franchi grazie all'evento musicale tenutosi in Rotonda il 1° agosto e alla generosità del pubblico

3 settembre 2024
|

Martedì 3 settembre sono stati resi noti i risultati della raccolta fondi tenutasi durante il Festival a favore della ricostruzione delle comunità dell’Alta Vallemaggia colpite dalle recenti alluvioni. In rappresentanza del Locarno Film Festival, il vicepresidente Luigi Pedrazzini e il managing director Raphaël Brunschwig hanno consegnato un assegno di 33mila franchi ai rappresentanti del fondo “Ricostruiamo insieme: Bavona e Lavizzara”.

A partire da giovedì 1° agosto, in occasione della Festa nazionale svizzera, il pubblico presente alla Rotonda by la Mobiliare ha potuto dare il proprio contributo per la ricostruzione dei comuni dell’Alta Vallemaggia fortemente colpiti dalle alluvioni di giugno.

Un concerto acustico del cantautore italiano Davide Van De Sfroos aveva caratterizzato l’evento “Artisti Uniti per la Vallemaggia”, organizzato dal Locarno Film Festival, dalla Città di Locarno e da enjoyArena, in collaborazione con Rsi e Radio Ticino, e supportato da Ascona-Locarno Turismo e dal Vallemaggia Magic Blues. La serata di intrattenimento e solidarietà era stata moderata da Daiana Crivelli (Rsi) e Angelo Chiello (Radio Ticino), e aveva visto esibirsi gli artisti locali Elias Bertini & Camila Koller, Julie Meletta, Luis Landrini, Eleonor, Matilde, Black Horse, DimeBlend e Karin Cerini.

Una percentuale del ricavato della serata, insieme al contributo dei partner privati, si è aggiunto alle donazioni del pubblico effettuate durante tutto l’arco del Festival, attraverso un codice Qr presente in Rotonda e in Piazza Grande, e rinunciando al deposito sui bicchieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔