All'evento estivo, giunto alla sua 47ª edizione, hanno partecipato atleti provenienti da Svizzera, Sudafrica, Austria, Danimarca e Kosovo
Come da tradizione anche quest’anno si è svolto il corso estivo internazionale della Skisf (Shotokan Karate-do International Swiss Federation), organizzato per la 47ª volta dal Karate Club Locarno. Il corso, apertosi il 22 luglio con i saluti del vicesindaco di Losone Fausto Fornera, del presidente del Karate Club Locarno, Melki Toprak, e del presidente della Skif Svizzera, Alain Juan, è durato 5 giorni ed è terminato con gli esami per cinture nere e Dan superiori.
Al corso estivo hanno partecipato club provenienti da Svizzera, Sudafrica, Austria, Danimarca e Kosovo per un totale di 250 atleti. Gli allenamenti erano sia di mattina, sia di pomeriggio, con tre rinomati istruttori di fama internazionale: Rikuta Koga, istruttore capo Skif Swiss Federation, 9° Dan Hanshi; Antonio Racca, istruttore presidente Ct Skif Swiss Federation, 8° Dan; e Kyoshi Daizo Kanazawa, istruttore Skif Honbu Dojo Tokyo, 6° Dan. Con loro, anche alcuni assistenti istruttori si sono impegnati ad aiutare per l’intera settimana sportiva: Giuseppe Vaghi Sensei, Marco Langiu Sensei, José Ferra Sensei, Silvano Barilli Sensei, Ingemar Wyssen Sensei e Daniel Meichtry Sensei.
Mercoledì pomeriggio si è svolto il tradizionale torneo internazionale Coppa di Locarno. I risultati saranno sul sito del Karate Club Locarno, ma va notato che Stefanos Sideris ha ottenuto il primo posto nella categoria Kata Bambini 5 Kyu-Dan. Sabato mattina si sono invece tenuti gli esami per il passaggio di cintura o a un Dan superiore. Luigi Bacchini, anch'egli locarnese, ha ottenuto la cintura nera 1° Dan.
Da notare che la Skisf sarà presente ai prossimi Europei in Grecia, dal 25 al 27 aprile 2025.
I corsi del Karate Club Locarno sono appena ripresi nella palestra del Liceo della Morettina (18-19 e 19.30). Per informazioni, chiamare l'istruttore Melki Toprak allo 079 240 12 06. Altre info su www.karatelocarno.ch.