Circa 4’000 franchi sono stati raccolti dal Guastafeste di Giorgio Ghiringhelli a sostegno di Claire Ghiringhelli, concorrente con radici ticinesi alle Paralimpiadi previste a Parigi dal 28 agosto all’8 settembre.
Claire, ricordiamo, ha doppio passaporto, abita in Francia e sarà la prima svizzera a partecipare a una gara di “para-rowing” (canottaggio), disciplina nella quale eccelle anche grazie alla sua vicinanza con la Canottieri di Locarno, di cui ha la tessera. Il legame col Ghiringhelli losonese è familiare: il nonno di Claire, Francesco, era fratello del papà di Giorgio. Ecco perché il fondatore del Guastafeste aveva deciso di fare da sponsor all’atleta 46enne, rimasta paralizzata dalla vita in giù nel 2017, dopo un’operazione invasiva per rimuovere un tumore alla colonna vertebrale.
La raccolta fondi lanciata dal Guastafeste fra amici, simpatizzanti e Comuni ticinesi ha avuto finora decisamente più fortuna fra i primi due che non fra gli enti pubblici, nota Giorgio Ghiringhelli: «Dai Comuni, finora, salvo che da Magliaso, sono solo giunte risposte negative. Spero che dopo le vacanze il trend cambi… Quanto ai privati, una signora di Mairengo mi ha inviato in busta 100 franchi per celebrare “l’incredibile forza di volontà e i sacrifici che un essere umano riesce a fare”. Altri 200 franchi sono arrivati da Raiffeisen». Parte della somma raccolta, aggiunge Ghiringhelli, è già stata versata a Claire, «che l’ha utilizzata per far fronte ad alcuni costi non coperti dalla federazione svizzera che si occupa dei partecipanti alle Paralimpiadi; ad esempio per pagare il suo fisioterapista/osteopata personale o per pagare l’appartamento appositamente affittato vicino al campo di gara per la sua équipe di tecnici, che non può soggiornare nel villaggio olimpico».
Chi intende contribuire alla causa di Claire lo può fare sul conto corrente postale intestato a: Movimento politico Il Guastafeste, via Ubrio 62, 6616 Losone (IBAN: CH62 0900 0000 6506 7871 6), con l’indicazione “Hop Claire” quale motivo del versamento.