Locarnese

‘Ogni giro conta’ per l'Alta Vallemaggia

Ajla Del Ponte, Hcap e altri enti si uniscono per un evento benefico (l'8 settembre) in favore delle società sportive della regione devastata dal maltempo

21 agosto 2024
|

Ajla Del Ponte, Hc Ambrì Piotta, Us Ascona, Società Pattinaggio Lavizzara, Hc Rivers e il Centro sportivo nazionale di Tenero hanno deciso di unirsi in un evento benefico a sostegno delle società sportive dell'Alta Vallemaggia, devastata dal maltempo nella notte tra il 29 e il 30 giugno scorsi.

La giornata, che si svolgerà l’8 settembre al Cst in occasione di Sportissima, ha l'obiettivo di raccogliere fondi attraverso... il movimento. L'iniziativa prevede infatti una donazione in base ai giri di pista effettuati dai partecipanti: ogni persona s’impegna a trovare dei padrini che si adoperano a versare una determinata cifra ("x" franchi) per ogni giro effettuato dai corridori (vi sarà anche la possibilità di donare un importo fisso attraverso l'iscrizione). Oltre ai padrini privati, anche le aziende ticinesi e svizzere sono invitate a partecipare con donazioni o sponsorizzando gli atleti presenti. Tutto il ricavato andrà come detto a sostenere le società sportive valmaggesi per contribuire a garantire la continuità della loro attività sportiva. L’evento avrà luogo con qualsiasi tempo dalle 10 alle 16.30. È possibile pre-iscriversi o iscriversi sul posto. Maggiori informazioni sul sito di Ascona-Locarno Turismo (www.ascona-locarno.com/ogni-giro-conta).

La sprinter di Bignasco: ‘Senza la pista di Prato Sornico non sarei diventata l'atleta che sono’

L’idea è nata dalla volontà della sprinter ticinese Ajla Del Ponte, nata e cresciuta a Bignasco... «Per me è cruciale sapere che le ragazze e i ragazzi dell’Alta Vallemaggia possano perseguire i propri sogni attraverso lo sport, proprio come ho potuto fare io – le parole della 28enne, nel 2021 campionessa europea indoor dei 60 metri e finalista nei 100 m alle Olimpiadi di Tokyo –. Da bambina ho cominciato la mia carriera sportiva proprio alla pista di ghiaccio a Prato Sornico, ora distrutta. Senza di essa non penso che sarei l’atleta che sono diventata oggi. Non ci sarebbero stati i record svizzeri e la finale ai Giochi Olimpici di Tokyo. Invito quindi la popolazione a venire numerosa a Tenero l’8 settembre, per dare ai ragazzi della Vallemaggia la possibilità di poter continuare a perseguire i propri sogni, perché ogni giro conta».

La velocista era tra l'altro già stata protagonista, assieme al giocatore di hockey Dario Simion, valmaggese pure lui, di un video-appello a sostegno della raccolta fondi in favore della Società Pattinaggio Lavizzara – che nel frattempo ha superato i 60mila franchi sulla piattaforma eroilocali.ch –, nel quale sottolineavano l'importanza della pista e del Centro sportivo per generazioni di valmaggesi.

A lanciare un appello anche il direttore sportivo dell'Ambrì Paolo Duca... «Invitiamo calorosamente tutti i nostri tifosi, i ragazzi del settore giovanile e le loro famiglie, come pure i giocatori della prima squadra a sostenere questa iniziativa per dar man forte ai nostri amici e partner dei Rivers con cui collaboriamo fruttuosamente da diversi anni. Dallo sport si impara a rialzarsi dopo le sconfitte e i momenti difficili. Sosteniamo tutti insieme i valmaggesi con l’obiettivo di ritrovare al più presto la quotidianità».