Lanci spettacolari e, durante le qualifiche e la finale tra i cinque migliori di ogni categoria, accompagnati da applausi e dal suono di campanacci. Una decina di giorni fa sul lungolago di Ascona si è svolta la tredicesima edizione della gara di lancio del sasso, campionato ticinese, che ha ottenuto un lusinghiero successo. Gli uomini si sono cimentati con una pietra da 22,14 chili; le donne con una da 7,05 chili.
Il totale dei partecipanti è stato di 84 atleti: 49 uomini e 35 donne. I vincitori: la campionessa ticinese 2024 è Corina Mettler di Bilten, che durante le qualifiche ha stabilito il nuovo record di 7 metri e 14 centimetri. Tra gli uomini ha primeggiato Urs Hutmacher di Weisslingen. Tra i partecipanti anche il settantenne Cada Rostislav, già allenatore dell’Hockey club Ascona e soprattutto dell’Hockey club Ambri Piotta; ha lanciato il sasso a 4 metri e 72 centimetri, classificandosi al quarto rango.
Il Gisa club di Tiziano Broggini, che organizza la manifestazione, annuncia che il campionato tornerà con l’appuntamento dell’edizione 2025; la medesima avrà luogo ancora ad Ascona e sempre sul lungolago.