laR+ Locarnese

Piazzanostra, ovvero il mio Festival (qualunque esso sia)

Lanciato dall'Università di Friborgo un imponente progetto di storia pubblica sul Locarno Film Festival, aperto a tutti, per celebrarne l'80°

Per esempio
(Ti-Press)
18 luglio 2024
|

Quello che è il Festival per ognuno di noi; cosa rappresenta; quali ricordi evoca; quali aneddoti. E non importa che siamo semplici spettatori, o siamo stati collaboratori della rassegna, o ristoratori che vi hanno lavorato accanto. O, ancora, se abbiamo dovuto sopportare il volume dei film come residenti. Insomma: il tipico sguardo a 360 gradi, con tutte le sfumature possibili.

È il senso di piazzanostra.ch/it, il progetto di storia pubblica sul Locarno Film Festival lanciato a luglio dagli storici dell'Università di Ginevra Cyril Cordoba e Joséphine Métraux per celebrare l'80° della rassegna. L'obiettivo del progetto, finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica, è “scrivere una storia dal basso”, trovando testimoni che possano raccontare la loro esperienza del Festival. “Con queste testimonianze – sottolineano i ricercatori – vogliamo dare uno sguardo diverso alla storia del Festival attraverso aneddoti, foto e documenti personali”. Documenti che, come accennato, possono riguardare qualsiasi ambito interno o sussidiario al Festival: dal turista all'autista per i Vip, dall'addetto alle pulizie a coloro per cui il Festival era soltanto partecipare alle feste del Grand Hotel.

Le domande per cui i ricercatori cercano una risposta sono pressapoco le seguenti: cosa rappresenta il Festival per voi? Avete qualche foto o un aneddoto da condividere? A cosa pensate quando si parla del Festival del film di Locarno? Le stelle cadenti sulla Piazza Grande? I turisti che non parlano italiano? Un breve contatto visivo con Harrison Ford? Un'eclissi solare? I vicini di letto che russano nell'ostello? Un temporale? Il miglior risotto della Svizzera? Sedie che non si possono impilare?

“Che abbiate partecipato al Festival una volta sola o regolarmente; che abbiate guardato i film o lavorato dietro lo schermo; che abbiate apprezzato o meno l'atmosfera; che abbiate dovuto sopportare il Festival come residenti o con la vostra azienda o che ne abbiate beneficiato, siamo interessati ai vostri ricordi e alle vostre esperienze!”, affermano quelli di piazzanostra.ch/it. La partecipazione è possibile anche tramite la pagina dedicata sulla piattaforma collaborativa lanostrastoria.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔