Locarnese

Il Pardo fa tappa a Vira Gambarogno

Proiezione all'aperto del film ‘Black Narcissus’, di Michael Powell ed Emeric Pressburger

Un fotogramma della pellicola
17 luglio 2024
|

Continua il viaggio nel territorio e nella storia del cinema dell’iniziativa “Festeggiamo – portando nella regione la magia del Locarno Film Festival”. Dopo il Locarnese, la Vallemaggia e le Terre di Pedemonte, sarà il Gambarogno a ospitare la rassegna itinerante di cinema all’aperto in collaborazione con il Festival del film. Il sesto appuntamento si terrà domenica 21 luglio alle 21.15 sul sagrato della chiesa di Vira-Gambarogno, con la proiezione gratuita di ‘Black Narcissus’ (Narciso nero) di Michael Powell ed Emeric Pressburger.

Per questo appuntamento, che si inserisce all’interno della rassegna degli Amici del cinema del Gambarogno, il direttore artistico del Locarno Film Festival, Giona A. Nazzaro, ha scelto ‘Black Narcissus’: “Film chiave della straordinaria produzione di Powell&Pressburger, coppia di cineasti adorati da registi come Martin Scorsese, Brian De Palma, Steven Spielberg, Francis Ford Coppola, George A. Romero e altri. Narciso nero è un fiammeggiante melodramma incentrato su un gruppo di suore anglicane dell'Ordine dei Servi di Maria invitato dal sovrano di uno Stato principesco situato sull'Himalaya per istituire una scuola e un ospedale. A contatto con un mondo completamente nuovo e in preda a emozioni violente, la sanità mentale delle religiose inizia a vacillare. Adattamento del romanzo di Rumer Godden, fotografato dal leggendario Jack Cardiff che si ispirò a Caravaggio e Vermeer e conquistò un Oscar, il film è considerato a ragione un capolavoro insuperato di visionarietà nonché uno dei cento migliori film inglesi di tutti i tempi”. Il film – presentato nel 1982 durante la Retrospettiva Powell & Pressburger – verrà proposto in lingua originale, quindi in inglese, con sottotitoli in francese.

La serata sarà introdotta dal sindaco di Gambarogno Gianluigi Della Santa, dal direttore artistico del Festival Giona A. Nazzaro e da Peter Prazak, a nome del gruppo di lavoro che ha allestito l’evento e in qualità di direttore artistico della rassegna degli Amici del cinema del Gambarogno.

Durante la serata, tra il pubblico, verrà estratto un vincitore per un abbonamento generale del Locarno Film Festival, che si terrà dal 7 al 17 agosto. La proiezione gratuita si terrà con qualsiasi tempo.

“Festeggiamo” è un progetto nato nel 2022 su suggestione della Commissione intercomunale Cultura del Locarnese e Valli – il gremio che raduna i capidicastero Cultura di tutta la regione. Visto il successo che l’iniziativa ha riscontrato negli anni scorsi, si è deciso di riproporre annualmente l’evento cinematografico itinerante, portando nella regione la magia del Locarno Film Festival.

L’iniziativa è organizzata e finanziata dai Comuni del Locarnese e Valli in stretta collaborazione con il Locarno Film Festival, il Conservatorio internazionale di scienze audiovisive, Radio Ticino, gli Amici del Cinema del Gambarogno e il Cinematografo ambulante (Cinetour), e grazie alla sponsorizzazione da parte della Fondazione cultura nel Locarnese, dell’Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e della Società elettrica sopracenerina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔