Locarnese

Magic Blues, le prime note risuoneranno a Moghegno

Prende il via con una settimana di ritardo l'edizione 2024 della rassegna musicale valmaggese

Al via la rassegna estiva vallmaggese
16 luglio 2024
|

Con una settimana di ritardo sulla tabella di marcia, mercoledì 17 luglio, alle 21, sulla piazzetta di Moghegno partirà la 22esima edizione del Vallemaggia Magic Blues. In apertura, in sostituzione dell’annunciato David Minster, ci sarà l’esibizione di una band della vicina penisola con un nome che è tutto un programma: Tijuana Horror Club (Swing Punk, con un cocktail di influenze che vanno dall’Horror Theatre del grande bluesman Screamin’ Jay Hawkins, passando da calibri da novanta quali il re del Gipsy Django Reinhardt e il principe del Rock’n’Roll Jerry Lee Lewis, per approdare alle atmosfere caliginose e dark del grande Tom Waits). Segue il Blues-rock contemporaneo, fuso con il Soul crudo degli anni 70, degli olandesi Harlem Lake, che nel 2022 hanno vinto l'European Blues Challenge.

Giovedì 18 luglio, dalle 20.30, la piazzetta di Moghegno ospiterà Dan Mudd & bearbeat, artista versatile dalla voce roca e con una tecnica chitarristica precisa. Dopo gli inizi quale musicista di strada, la sua simpatia, il suo talento e la sua abilità lo hanno proiettato su palchi importanti in Svizzera. Il suo spettro musicale spazia dal Blues al Soul, dal Rock al Funk.

A seguire The Crowsroads, duo Folk-rock-blues italiano formato dai fratelli Matteo (chitarra e voce) e Andrea Corvaglia (armonica e voce). Il loro sound inizia con una chitarra, un’armonica e due voci e muove verso direzioni inaspettate: l’armonica, da semplice strumento solistico, diventa una vera “orchestra” che produce innumerevoli ritmi e tappeti sonori; la chitarra, lavorando in sinergia, sorregge il brano dalle fondamenta e ne regola le dinamiche; le armonie vocali fanno il resto.

Chiudono la serata The Cinelli Brothers, progetto nato dalla comune passione per il Chicago e il Texas blues degli anni 60 e 70, quando i fratelli Marco (chitarrista e cantante) e Alessandro (batterista) decisero di formare una band esplosiva che presentasse un repertorio originale nello stile Chess, Stax e Motown. Nel 2020 e per i tre anni successivi la band è stata nominata per gli UK Blues Awards come "Blues Band Of the Year". Nel settembre 2022 la band ha vinto l'UK Blues Challenge e nel gennaio 2023 si è classificata al 2° posto all'International Blues Challenge di Memphis. I Cinelli Brothers rappresentano una nuova generazione di musicisti che condividono l'amore per il Blues, il Soul, l'R&B e i veri suoni autentici che hanno reso il Blues una pietra miliare della storia della musica.