laR+ Locarnese

Dalle acque del lago tolte 100 tonnellate di legname al giorno

Il Consorzio di pulizia del Verbano (con l'aiuto dei colleghi del Ceresio) ha messo in campo tutte le risorse per ripristinare la Navigazione di linea

7 luglio 2024
|

Le recenti precipitazioni hanno portato considerevoli quantità di legname sul lago Verbano. Il Consorzio per la pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del lago Verbano rende noto che nell’ambito degli interventi di competenza volti a garantire in tempi brevi la navigazione e la fruibilità del lago, a partire da mercoledì 3 luglio ha attivato un doppio turno di lavoro. Questa modalità operativa ha permesso di passare dalle 60/70 tonnellate giornaliere, di materiale recuperato, alle oltre 100 tonnellate. In breve tempo si è così ripristinata la normalità per quanto concerne la navigazione, permettendo alla Società di Navigazione SNL la ripresa di tutte le corse di linea nel bacino svizzero del lago Maggiore. Grazie all’ottima collaborazione e apprezzata disponibilità del Consorzio pulizia delle rive e dello specchio d’acqua del lago Ceresio da venerdì 5 luglio si è potuto rendere operativo un secondo battello raccoglitore. Un’ulteriore misura che permette di velocizzare ulteriormente gli interventi di pulizia del lago e quindi concentrarsi poi al fabbisogno della pulizia delle rive dando supporto agli operai dei Comuni rivieraschi.

L’attivazione di queste importanti risorse, necessarie per fronteggiare in tempi brevi l’evento di portata eccezionale avvenuto durante la stagione balneare, è stata possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità di uomini e mezzi dell’omonimo Consorzio che lavora sul Ceresio e all’ottima collaborazione con gli Uffici tecnici dei Comuni rivieraschi. Questa organizzazione del servizio resterà operativa ancora per l’intera settimana a venire. A dipendenza dell’evolversi della situazione verrà nuovamente adattata al fine di poter garantire in tempi brevi la fruibilità del lago Verbano.

Il livello del lago Maggiore continua a salire

Continua a crescere il livello del lago Maggiore, che all'ultimo rilevamento era 136 centimetri sopra lo zero idrometrico della diga della Miorina di Sesto Calende. Una tendenza alla crescita destinata a continuare in quanto la quantità d'acqua in entrata è quasi doppia rispetto a quella in entrata: 664 metri cubi al secondo contro 381 metri cubi. La percentuale di riempimento del Verbano era pari al 104%. Un valore mai raggiunto negli ultimi anni.