Locarnese

Quattro nuovi membri per la Centro balneare regionale Sa

Entrano nel Cda Pellegrini, Bianchetti, Gilardi e Bonalumi. Confermato Garbani alla presidenza. Buzzini nuovo vicepresidente

21 giugno 2024
|

“Raggiungere un consolidamento del prodotto balneazione e fitness e affinamento dei servizi di qualità, continuando con gli investimenti nell’infrastruttura anche in futuro, per avere un centro sempre al passo con i tempi”. Sono gli obiettivi della Centro balneare regionale di Locarno, i cui Comuni azionisti si sono riuniti in assemblea, nominando i membri del Consiglio d'amministrazione per il periodo compreso fra il 2024 e il 2028.

Proprio a proposito delle nomine, vi è da rilevare la conferma di Marco Garbani, avvocato, alla presidenza, mentre suo vice sarà il municipale di Locarno Bruno Buzzini. Gli altri membri del Cda sono Fabienne Merlet, Pier Mellini, Sandro Lanini (tutti confermati) più i nuovi Marco Pellegrini (anche lui municipale a Locarno), Orlando Bianchetti, Stefano Gilardi e Alessandro Bonalumi.

Della composizione non fanno più parte Davide Giovannacci e Giuseppe Cotti (entrambi uscenti da Palazzo Marcacci), Claudio Jelmoni e Gianni Niccoli (ex sindaco di Cugnasco-Gerra) che terminano il loro mandato come anche il direttore Christophe Pellandini, al quale è come noto succeduto Filippo Thomann. Proprio quest'ultimo fungerà da segretario nel nuovo Cda. Ai partenti sono stati tributati i ringraziamenti di rito per aver contributo a consolidare l'attività del Lido di Locarno ad ampio raggio. Un esempio significativo dal punto di vista delle visioni aziendali è il progetto, attualmente in corso, per la captazione dell'acqua del lago per aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.

Da una nota diffusa dalla Cbr Sa emerge che anche nel '23 l'affluenza è stata oltremodo significativa, sia per quanto riguarda la parte della balneazione, sia per quella del fitness, anche grazie al successo dei vari corsi organizzati in acqua e a secco.

«La tendenza si è confermata anche nei primi mesi di quest’anno», ha sottolineato il direttor Thomann, aggiungendo però che «con l’apertura delle piscine e dell'area esterna del Lido a inizio maggio, abbiamo risentito anche noi della situazione meteorologica ballerina delle ultime settimane. Tuttavia, con la piscina coperta sempre fruibile siamo riusciti a offrire delle attività di svago anche con il brutto tempo». L'ovvia speranza è che ora inizi la vera stagione estiva...

La Cbr Sa esiste dal 2004, anno in cui venne costituita dagli allora 20 Comuni del Locarnese e Vallemaggia con la missione di realizzare al Lido di Locarno un centro balneare di interesse regionale attrattivo, per i residenti e a sostegno dell'economia turistica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔