Locarnese

Camedo, l'Antico deposito treni delle Fart nuovamente premiato

Migliaia di valutazioni ed esperti concordi: con lo Swiss Location Award si è confermato fra le migliori strutture per esperienze della Svizzera

Metti una sera a cena
21 giugno 2024
|

L'Antico deposito treni di Camedo è, per il secondo anno consecutivo, fra le “migliori strutture per esperienze” della Svizzera. In soldoni: si è nuovamente distinto nell'ambito dello Swiss Location Award. Lo ha fatto grazie al pollice alzato di oltre 65mila organizzatori e visitatori, cui si aggiungono le lodi dei membri di una giuria indipendente di specialisti.

Non è che la distinzione non fosse stata cercata. Nelle ultime settimane, infatti, le Ferrovie autolinee regionali ticinesi (Fart), tramite vari canali, avevano invitato tutti a partecipare alla votazione, affinché l’Antico deposito treni di Camedo potesse nuovamente essere riconosciuto tra le migliori strutture per esperienze della Svizzera. Organizzato da eventlokale.ch, il premio è considerato il sigillo di qualità più importante nel settore degli eventi.

Inaugurato nel luglio 2022, il deposito è stato progettato per immergere i visitatori in un'atmosfera unica durante le gite con il treno storico. Fra gli “atout” che certamente non passano inosservati v'è quello riguardante la sostenibilità, nel cui ambito sono stati compiuti sforzi importanti: l’intero arredo è infatti costituito da oggetti di seconda mano che rendono l’ambiente ancora più originale, abbinando oggetti di epoche, fatture e materiali diversi. Il deposito è stato ulteriormente valorizzato dall’artista Tamara Giovannacci, nata nelle Centovalli, che con i suoi murales è riuscita a raccontare in immagini, in modo particolarmente suggestivo, il tragitto da Locarno a Camedo.

«Un totale di 65'346 valutazioni e una giuria indipendente di esperti hanno decretato che rientriamo ufficialmente, per il secondo anno consecutivo, tra le migliori location di esperienze di tutta la Svizzera con un punteggio di 8,1 e un sigillo di qualità “Eccellente”. Ne siamo estremamente soddisfatti, soprattutto perché questo riconoscimento coincide con l'anno dei festeggiamenti per i cento anni della Ferrovia – ha dichiarato il direttore delle Fart, Claudio Blotti –. Un grande ringraziamento va a tutti coloro che hanno votato il nostro deposito, trasformato in affascinante luogo per l’organizzazione di eventi. Il diploma e gli adesivi con il sigillo di qualità ricevuti saranno utilizzati nelle nostre attività di marketing e comunicazione».

L'Antico deposito di Camedo è aperto al pubblico durante le giornate predefinite del treno storico (maggiori informazioni su: vigezzinacentovalli.com/storico).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔