laR+ Locarnese

Pini-Fornera-Guscetti per una Cit più snella con ‘vista’ PALoc 5

Il sindaco di Locarno nuovo presidente della Commissione intercomunale dei trasporti al posto di Caroni. Cambia la struttura apicale

Il Bike sharing, fra i progetti promossi dalla Cit sotto la presidenza Caroni
(Ti-Press)
14 giugno 2024
|

Il sindaco di Locarno come presidente, una nuova struttura più dinamica e l'intenzione, annunciata all'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (Are), di partecipare al PALoc5. Sono le principali novità riguardanti la Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese e Vallemaggia (Cit), che nell'ultima seduta ha nominato alla testa Nicola Pini in sostituzione di Paolo Caroni, in carica dal 2012.

Caroni che è stato ringraziato “per il fondamentale lavoro svolto in questi anni – si legge in una nota –. In particolare, sotto la sua presidenza la Cit ha allestito e monitorato l’esecuzione di tre programmi d’agglomerato (PALoc 2, 3 e 4) ed avviato i lavori, attualmente in corso, per il PALoc 5. Sotto la sua presidenza il Locarnese ha così ottenuto oltre 40 milioni di contributi federali, per un investimento complessivo sul territorio di oltre 100 milioni di franchi nelle infrastrutture di mobilità”. Tra i progetti più significativi seguiti da Caroni possono essere segnalati l’avvio della rete regionale di Bike sharing – tra le prime del cantone e attualmente la più estesa della Svizzera –, ma anche altri progetti di rilievo come la passerella ciclabile sul fiume Maggia, la nuova stazione Ffs di Minusio e la ciclopista della Vallemaggia. Senza dimenticare l'impegno messo da Caroni a favore del collegamento autostradale A2-A13, che è ora inserito negli orizzonti realizzativi federali. Particolarmente apprezzato, viene inoltre sottolineato, “il suo stile di conduzione, attento alle tematiche e con spiccato senso di collegialità, che hanno permesso alla Cit di diventare punto di riferimento per tutti i temi della mobilità nel Locarnese”.

Come accennato, la Cit ha modificato la sua struttura, creando un Ufficio presidenziale (Up) di 3 persone per una gestione più dinamica della comunicazione con Comuni e Cantone e per gestire temi puntuali e questioni amministrative. L'obiettivo è snellire e avvantaggiare l’operatività della Commissione, che rimarrà il punto di riferimento per le decisioni strategiche e per i grandi progetti regionali e dei PALoc. Nell'Up, con Pini, sederanno Fausto Fornera, municipale di Losone, e Francesca Guscetti, municipale di Minusio.

Intanto, Cit e Cantone hanno appunto annunciato all'Are di voler partecipare al PALoc 5: i lavori di allestimento continueranno a svilupparsi in coordinamento con il Cantone ed i Comuni e si concluderanno a giugno 2025 con l’invio all’Are del rapporto finale per la procedura d’esame della Confederazione. Le misure del PALoc 5 hanno un orizzonte realizzativo nel quadriennio 2028-2031.