laR+ Locarnese

Parchi giochi, mancano le toilette (e qualche ritocco)

Interrogazione al Municipio da parte di tre consiglieri che chiedono di rimediare all’assenza, a Verscio, dei servizi igienici e altre migliorie

(Parchi giochi del Ticino)
13 giugno 2024
|

Benché non siano stati realizzati in tempi remoti e benché la loro manutenzione sia sempre stata puntualmente curata, i tre parchi giochi presenti nel territorio di Terre di Pedemonte mancano, in alcuni casi, a tutt’oggi, di opportuni servizi igienici per l'utenza e dell'occorrente per lo svolgimento di piccoli eventi ricreativi. Lo rimarcano, in un'interrogazione trasversale al locale Municipio, i consiglieri comunali del gruppo LiSA Samuele Cavalli e Claire Cavargna-Sani e l'esponente del Plr Nicola Leoni. “Questi spazi pubblici rappresentano degli importanti luoghi di incontro e socializzazione, e sono utilizzati non solo dai piccoli utenti che frequentano la scuola dell’infanzia o le elementari e dalle loro famiglie, ma anche da diversi giovani che si ritrovano in orari serali. Sono pure utilizzati per piccoli eventi, come feste di compleanno, per beneficiare dei giochi presenti e degli spazi verdi» – rilevano i tre firmatari – «Negli scorsi anni sono state effettuate opere di rinnovamento delle strutture di Tegna, Verscio e Cavigliano, in funzione per esempio dell’evoluzione delle norme di sicurezza. Per quanto riguarda nello specifico il parco giochi di Verscio, situato nel comparto della Chiesa di San Fedele, diverse famiglie si interrogano sulla possibilità di disporre di servizi igienici accessibili nelle immediate vicinanze, così come esistono a Cavigliano (centro scolastico a due passi) e Tegna. Sia a beneficio degli utenti del parco, sia di chi percorre a piedi le vie che uniscono il nucleo alla campagna sottostante”.

Dotarli del necessario per piccoli eventi

Il tema dell’assenza di servizi igienici pubblici sul territorio di Verscio, si legge nell'interrogazione, “è peraltro evocato anche nello studio sulla mobilità degli anziani realizzato nel 2022 e nel recente studio ‘Strade di quartiere’, entrambi basati sulla raccolta delle opinioni dei residenti. Servizi che sarebbero dunque utili per l’insieme della popolazione. Il perimetro del parco è limitato e si potrebbe valutarne il posizionamento negli spazi accanto alle zone posteggio del cimitero”. Ma non è tutto, perché oltre ai wc, “diverse famiglie auspicano anche una riqualifica degli spazi, considerando ad esempio, la posa di un tavolo per facilitare i piccoli eventi e di un’ulteriore panchina per creare una situazione di vis-à-vis, la valorizzazione dello spazio dove era presente un'altalena basculante tramite un nuovo gioco/percorso, o ancora la riqualifica della fontana tramite un sistema di pompaggio manuale dell’acqua come presente al parco giochi del bagno pubblico di Ascona (unendo così l’aspetto ludico con quello della sostenibilità, evitando la stagnazione dell’acqua e limitando gli sprechi)”. L'auspicio dei tre consiglieri è dunque che il Municipio faccia tesoro delle richieste provvedendo a migliorare il contesto delle tre aree di svago.