Fine settimana in compagnia degli espositori del Mercàtondo di Piazza Castello. Bancarelle selezionate, musica e animazioni in questa idea originale
C’è un appuntamento fine settimanale davvero speciale che attende tutti i turisti, oltre che le persone del luogo, nella Rotonda di Piazza Castello. Si tratta di Mercàtondo, nel quale diversi espositori da varie parti della Svizzera e con tanti oggetti davvero molto interessanti, esporranno la propria merce riempiendo questo spazio pubblico adornato in collaborazione con gli anziani ospiti dell’Istituto Cinque fonti e dai bambini di una classe della scuola d’infanzia di Cugnasco-Gerra.
Il 15 e 16 giugno sarà dunque ‘la prima’ di un nuovo evento promosso dall’Associazione I Mercantini, una vera e propria celebrazione del mercato vecchia maniera, dove le persone discutono, contrattano il prezzo, curiosano alla ricerca di un qualche buon affare, di oggetti che ‘cambiano vita’ passando di proprietà. Nella Rotonda sarà possibile trovare, pezzi vintage relegati in qualche soffitta o cantina, oggetti nuovi e artigianato.
Una formula che rinnova il concetto di mercatino, ridefinendo gli standard di qualità che esso merita e aggiungendoci anche un’impronta solidale, visto che fungerà al tempo stesso da vetrina per quelle associazioni che contribuiscono alla realizzazione di vari obiettivi sociali.
A far da contorno alle bancarelle, l’immancabile offerta di animazioni collaterali; sabato dalle 9, in concomitanza con l’apertura del mercato, vi sarà un castello gonfiabile di Golf dei castelli, non mancheranno l’offerta gastronomica e la musica live, con i concerti gratuiti delle band ‘The Saffo’ e ‘Pelli’s Band’, fino a tarda notte; domenica, si riparte (sempre alle 9) con una gustosa treccia record (lunga 60 metri!), per la colazione dei frequentatori della kermesse. All’interno del perimetro sarà pure presente, tra gli altri, anche la scuderia Team Moretti casse di sapone. Sempre in tema di ruote, da segnalare che pure Pro Velo Ticino organizza un proprio mercatino delle biciclette che si terrà sabato nell’ambito di Mercàtondo. Chi possiede una o più bici che non utilizza più, pulite e in buono stato, e vuole venderle può farlo portandole allo stand di Pro Velo Ticino. Le bici resteranno in vendita fino alle 17.30. Quelle invendute dovranno essere ritirate dai proprietari. Per chi vuole acquistare una bicicletta a un prezzo molto conveniente è un’occasione da non perdere. Con i mercatini di biciclette organizzati ogni anno in tutta la Svizzera, Pro Velo vuole contribuire all’economia circolare e favorire l’acquisto di biciclette usate a prezzi modici per promuoverne l’utilizzo come veicolo efficace, sano e non inquinante.