Al Centro La Torre il tradizionale evento promosso dal Municipio per omaggiare coloro che si sono distinti nei vari ambiti della società
Il Municipio di Losone ha conferito i riconoscimenti al merito e i contributi umanitari ai giovani (e meno) losonesi che si sono distinti nel corso del 2023. Tra i presenti alla cerimonia, svoltasi giovedì al Centro La Torre, anche a la campionessa di nuoto Emma Mecic, pure lei fra i premiati. L'evento, lo ricordiamo, serve a dare il benvenuto nell’Assemblea comunale ai ragazzi che hanno compiuto 18 anni lo scorso anno e per celebrare i talenti sportivi e della società civile. Il sindaco Ivan Catarin ha inaugurato la serata esortando i giovani a impegnarsi attivamente nella società a sostegno dei valori della democrazia. Per quanto riguarda i premiati, il merito civico è stato assegnato a Daniele Schillig, dell’Azienda Caffè Carlito. La stessa famiglia ha pure ricevuto la scultura Elemento 161, dell’artista Paolo Grassi, per i successi conseguiti dall’impresa avviata nel 1965, molto apprezzata in tutta la Svizzera. La parola è poi passata al vicesindaco Fausto Fornera, per il conferimento dei meriti sportivi. È stato conferito il riconoscimento di gruppo alla Società Bocciofila Aurora per il titolo di Campione del Verbano a squadre 2023. A seguire il calcio, con l’attestato alla società Losone sportiva e il riconoscimento al suo calciatore, Davide Fornera. Attestati sono andati ai calciatori Roberto Aquino, Lorenzo Fornera, Alfredo Mercedes-Paredes e Claudio Tanadini. Per il Tiro sportivo è stato insignito Fabio Pasinetti della FTST e per il Golf, il riconoscimento di gruppo alla società Golf Gerre di Losone che ha ottenuto il primo posto ai Campionati Svizzeri Interclub Femminile Serie B4 con la squadra femminile capitanata da Claudia Rutishauser (riconoscimento individuale alla losonese Edith Retera) e il titolo di Campione ticinese a squadre nei Campionati Ticinesi Assoluti con la squadra capitanata da Damiano Cossi. Di seguito per il Karate il riconoscimento a Marianne Voutyras della società Karate Club Locarno, campionessa svizzera nella categoria Master Kata Women 55+. Numerose le ginnaste presenti per la disciplina Gymnastique della SFG Losone, che ha ricevuto l’attestato per i titoli conseguiti dalle sue atlete. Un premio individuale è andato alla giovanissima Jael Waldmeier, Campionessa Ticinese Pre test nel Gruppo Test, che il prossimo 11 giugno compirà 8 anni. Sempre per la SFG si sono distinte anche Rossella Fuchs, Géraldine Bächli, Estelle Ranzoni, Sharin Grigoli, Valentina Berisha, Naïs Donghi, Giulia Sargenti, Denise Gränacher, Natascia Minoggio, Anamarta Almeida, Leonora Berisha, Maia Pontone, Giada Gottardi, a cui sono stati conferiti i riconoscimenti di gruppo per diverse formazioni. Hanno infine ricevuto il riconoscimento individuale per la Corsa Campestre/Triathlon anche Matteo Iaconi, Campione ticinese corse campestri categoria U14M e Samuele Iaconi, Campione ticinese corse campestri categoria U16M, entrambi della società USA Ascona.
L’evento si è concluso con la consegna simbolica degli assegni a favore delle associazioni umanitarie. Don Jean-Luc Farine, presidente di Missio e parroco di Losone, nel ringraziare per il contributo ricevuto, ha ricordato come il Comune di Losone abbia spesso dimostrato una grande apertura e inclusione verso la diversità e un impegno costante alla coesione sociale e solidarietà nei confronti di chi è in condizione di bisogno.