Ospite del terzo appuntamento sarà la sociologa Ruth Hungerbühler
Sarà la sociologa Ruth Hungerbühler l'ospite del terzo appuntamento degli Incontri di Corippo su “Territorio e identità”, in programma mercoledì 5 giugno alle 17.30. Seguirà cena conviviale all’Osteria.
Hungerbühler affronterà un tema di particolare attualità in un momento in cui sempre meno persone sono legate a spazi specifici e in cui l’appartenenza a una determinata area geografica sta diventando sempre meno importante per l’identità sociale. Allo stesso tempo nascono nuove iniziative e movimenti che reclamano l’importanza del territorio per “l’identità sociale”.
Questi incontri di animazione culturale proposti dalla Fondazione Corippo 1975 sono concepiti come un momento di riflessione, di scambio e di discussione, secondo la formula: 45 minuti di presentazione della tematica e 45 minuti di discussione. Al termine, chi lo vorrà potrà cenare a un prezzo convenzionato nell’Osteria dell’Albergo diffuso del villaggio verzaschese. La partecipazione agli incontri è gratuita ma è gradita l’iscrizione scrivendo a contact@fondazionecorippo.ch e indicando se si intende fermarsi a cena.
Il secondo ciclo di appuntamenti dedicati al “Territorio nel presente” prosegue da settembre con altri quattro appuntamenti e cinque ospiti. “Il diritto fra territorialità e universalità”, con Roy Garré, giudice del Tribunale penale federale; “Territorio e religiosità”, con Baldassare Scolari; “L’utopia di Corippo” con l’architetto Edy Quaglia; “Una pianificazione sostenibile” con l’architetto Enea Pazzinetti e il sociologo Samuele Cavalli, autori di uno studio innovativo.