laR+ Valle Verzasca

Ricerca etnografica in mostra a Sonogno

L’inaugurazione della mostra temporanea “Osservare per capire: 45 anni di ricerca etnografica in Verzasca” si terrà domenica 26 maggio, alle 11, al Museo di Val Verzasca a Sonogno. Sarà aperta al pubblico fino al 18 maggio del 2025. L’esposizione celebra il 50esimo anniversario della prima mostra etnografica, organizzata dai fondatori Angelamaria Binda Scattini e Franco Binda, evento che segnò la nascita del museo stesso. Il curatore Christian E. Besimo presenta i suoi 45 anni d’intensa ricerca etnografica sul territorio della Verzasca.

Nella sede storica del museo, i visitatori potranno ammirare i disegni dei primi anni di lavoro di Besimo e usufruire di postazioni multimediali con brevi interviste al curatore, che presenta esperienze e aneddoti raccolti durante i suoi studi. La sede moderna ospiterà fotografie e strumenti cartografici, che dialogheranno con la mappa interattiva della mostra permanente del museo, evidenziando i cambiamenti nel paesaggio verzaschese. L’inaugurazione avviene in concomitanza con la Giornata internazionale dei musei. La mostra è curata da Christian E. Besimo in collaborazione con il Museo di Val Verzasca.

A partire dal mese di giugno, saranno organizzate escursioni sul territorio con Besimo, in collaborazione con la Società escursionistica verzaschese. Inoltre, è in preparazione un’offerta di mediazione per le scuole: il curatore accoglierà le classi per una prima visita, seguita da un’attività di disegno nel villaggio di Sonogno. Per maggiori informazioni 091 746 17 77, mail museo@verzasca.com o su museovalverzasca.ch.