Locarnese

Losone, Anastasia Stanga (Plr) alla testa del Consiglio comunale

Seduta costitutiva del Legislativo, tra riconferme, nuovi eletti (dodici) e una nutrita rappresentanza di giovani sotto i 30 anni

Losone
(Ti-Press)
15 maggio 2024
|

Anastasia Stanga del Plr è stata nominata presidente del Consiglio comunale di Losone, per il primo anno della Legislatura 2024-2028, nel corso della seduta costitutiva svoltasi martedì sera nell'aula magna delle scuole elementari. Prima vicepresidente è invece Giulia Pinoja (Udc); secondo vice Peter Tomamichel (Il Centro). Quest'ultimo ha aperto la seduta in qualità di consigliere comunale decano. Nel suo breve discorso ha ricordato l'importanza del Legislativo chiamato a «rappresentare al meglio gli interessi di tutti i cittadini, ascoltando le loro voci, impiegando in modo efficiente ed equo le risorse pubbliche, salvaguardando le bellezze del territorio. Un ruolo da svolgere con umiltà, impegno e unità d'intenti».

Stanga, dal canto suo, oltre a porre l'accento sui risultati elettorali con nove consiglieri comunali sotto i 30 anni, ha ricordato i compiti di chi è chiamato a guidare il Legislativo. Ha pure elencato ai colleghi (molti riconfermati e dodici nuovi eletti) gli impegni che le autorità locali dovranno affrontare nei prossimi mesi: «Verrà completata la costruzione del nuovo centro civico e saremo chiamati a portare avanti il Piano d'azione comunale (Pac), le politiche giovanili e il tema delle aggregazioni. Tra i progetti anche il risanamento dello stabile delle scuole elementari e le proposte legate a sport, cultura, tempo libero e molto altro». La serata si è conclusa con le nomine dei membri delle commissioni permanenti e dei delegati nei consorzi, assemblee e associazioni.