Locarnese

Lingue e Sport festeggia il 45esimo con una giornata per tutti

Il primo giugno al Centro sportivo di Tenero un evento gratuito (ma su iscrizione) con numerose postazioni per praticare diversi sport e attività

14 maggio 2024
|

Quest’anno, in occasione della 45esima edizione dei corsi Lingue e Sport, che cade in concomitanza con il 70esimo del Rotary Club Bellinzona, la Fondazione Lingue e Sport ha deciso di proporre una giornata di sport e divertimento per tutti che si svolgerà sabato primo giugno al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero.

Si tratta di un evento gratuito su iscrizione aperto a tutti con numerose postazioni per praticare diversi sport e attività, tra le quali arrampicata, corsa d’orientamento, disc golf, jonglage, maxitramp, parkour, slackline e tiro con l’arco. Ci saranno inoltre degli atelier con iscrizione sul posto, gonfiabili e tanto altro. L’ospite speciale sarà Michael Casanova, in arte “Bella Gianda”. I partecipanti, grazie al supporto di BancaStato, riceveranno una copia del suo nuovo libro ‘Verifichiamo!’.

Per poter partecipare è necessario iscriversi sul sito www.linguesport.ch/anniversario.

L'idea vincente di coniugare lo studio delle lingue nel tempo libero con attività sportive e culturali

La Fondazione Lingue e Sport è nata da un partenariato tra il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Cantone Ticino e gli allora quattro Rotary Club ticinesi (Lugano, Locarno, Bellinzona e Mendrisiotto) con l’idea di coniugare lo studio delle lingue nel tempo libero con attività sportive e culturali. Un'idea rivelatasi subito vincente, di conseguenza la Fondazione ha ricoperto un ruolo didattico e di solidarietà assai significativo, tant’è che i corsi hanno avuto nel tempo un successo crescente e si sono sempre adattati alle esigenze dei giovani e delle loro famiglie. L’attività ha coinvolto inizialmente i giovani delle Scuole medie ma si è poi estesa anche a quelli delle Scuole elementari e quelli delle Scuole dell’infanzia.

Nel 1980 a Bellinzona si sono aperte per la prima volta le porte di Lingue e Sport. Sulla base delle esperienze dei corsi polisportivi estivi e invernali di G+S Ticino a Tenero e ad Andermatt, ci si aspettava un centinaio di partecipanti, sono invece arrivate ben 291 iscrizioni. Nel tempo le collaborazioni hanno coinvolto anche i Comuni, che aiutano attraverso sovvenzioni le famiglie, e i Patriziati, che con il supporto di Alleanza Patriziale Ticinese organizzano attività culturali legate al territorio.

Nel 2024 la Fondazione è presente in 18 località con i corsi per bambini in età Scuole elementari, in 5 comuni con i corsi per bambini in età Scuole dell’infanzia e con 8 corsi per ragazzi in età Scuole medie. In totale annualmente partecipano alle offerte estive oltre 4'000 giovani. Le iscrizioni sono ancora possibili su www.linguesport.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔