Nessun candidato al Municipio, così il Consiglio di Stato ha incaricato Daniele Mazzali, che gestirà il Comune a partire dal 1º giugno
Nome: Daniele Mazzali. Incarico: gerente del Comune di Mergoscia. È una situazione particolare, quella in cui si è ficcato il Comune collinare situato al margine sud della Verzasca ma non considerato vallerano: nessun candidato al Municipio, vuoto politico almeno esecutivo (quello legislativo è occupato dall'assemblea comunale) ed esigenza di nominare una persona di fiducia che faccia, appunto, le veci del Municipio e come esso sia disposto ad operare.
Questa persona è Daniele Mazzali, nominato gerente del Comune. Entrerà in funzione il 1° giugno e lo rimarrà durante la legislatura 2024-28.
Lo ha comunicato il Consiglio di Stato, che motiva la nomina con “la mancata disponibilità di candidati ad assumere la carica di membro del Municipio di Mergoscia, anche in occasione della procedura di elezione prorogata scaduta l’8 aprile 2024”. E aggiunge che la carica degli attuali membri del Municipio (sindaco e municipali) terminerà con l’entrata in funzione del gerente. L'avvicendamento sarà seguito dalla Sezione degli enti locali.
“La difficoltà a comporre l’esecutivo, i cui segnali si erano già palesati in passato, si assomma a una fragilità finanziaria del Comune – rileva il Consiglio di Stato –. L’auspicio del governo è pertanto che nella corrente legislatura comunale Mergoscia possa essere inserito in un processo aggregativo, giungendo a una soluzione definitiva e stabile per la collettività locale, che in passato si era peraltro già espressa favorevolmente al riguardo”.