Un corso per conoscere l'impiego di antichi strumenti per i lavori nei campi sarà proposto, dalla Fondazione, il 25 maggio
Per il quarto anno consecutivo la Fondazione Valle Bavona ripropone la giornata di apprendimento dell’uso della falce fienaia (ranza). A Mondada sabato 25 maggio i partecipanti riceveranno le istruzioni per affilare la lama e potranno praticare lo sfalcio dei prati circostanti con la ranza, attrezzo silenzioso che nei secoli ha permesso alle popolazioni rurali di procurarsi il fieno per nutrire i propri animali.
Il corso, organizzato in collaborazione con il Centro Natura Vallemaggia e inserito nelle attività del Festival della Natura 2024, è condotto da Ermanno Blättler e Tiziano Maddalena. Non è necessario possedere l’attrezzatura; per chi invece avesse un falcione in solaio potrebbe essere l’occasione di rimetterlo in funzione. La giornata si svolgerà a Mondada dalle 9 alle 16, è necessaria l’iscrizione entro il 17 maggio alla Fondazione Valle Bavona (091 754 25 50 – fondazione@bavona.ch).