Giovedì la grande kermesse locarnese organizzata dalla Società federale di ginnastica di Locarno
Fragole in Piazza fa 21. Sarà infatti per la ventunesima volta che Piazza Grande a Locarno accoglierà l'evento dedicato alla fragola nel giorno dell'Ascensione. L'organizzazione è tradizionalmente della Società federale di ginnastica (Sfg) di Locarno, con uno speciale comitato direttivo presieduto da Silvio Rusca.
«Grandi novità di questa edizione sono le esibizioni di Luis Landrini, che proporrà il suo repertorio di musica pop italiana, spagnola e latina, e le produzioni della cantautrice Giulia Bevilacqua, in arte “Fenice” (e mai nome è più evocativo per la nostra festa, che dopo essere stata annullata per tre anni consecutivi causa Covid, è prontamente rinata con l’attuale edizione) – commenta Rusca –. Avremo poi il ritorno sul palco in piazza del Gruppo di combattimento medievale Suedalp, che lo scorso anno aveva riscosso un grande successo, ma anche, per la parte ginnica, il gradito ritorno della ginnastica ritmica, con il Gruppo della pre-ritmica della Sfg Locarno, che presenterà lo spettacolo “Where you are from Moana”, oltre al Team Gymnastique Under 13 della Sfg Losone, con esercizi senza attrezzi ed un esercizio con palla e nastri».
In realtà, il programma prevede una ventina di spettacoli durante tutto il pomeriggio (dalle 13.50 alle 16.30 circa), nonché tre sfilate per il tradizionale concorso di Miss Fragola, la cui premiazione è prevista attorno alle 19. L'intero spettacolo sarà condotto da Cinzia Bartolini e Aldo Valerio Döring.
Da notare anche il taglio del nastro (verso le 13.30) con i sindaci del Locarnese, il presidente della Festa delle Fragole di Camorino e altre autorità, nonché una novità di quest'anno: il servizio buvette sarà curato dal Ristorante America e dal Caffè Verbano. Fragole fresche con panna o limone, torta di fragole, gelato alla fragola e alla farina bona verranno invece ancora distribuiti dalle bancarelle di Fragole in Piazza.
«I numeri dell'evento sono importanti – sottolinea ancora Rusca –. Parliamo infatti di 300 kg di fragole, 120 kg di gelato e di qualcosa come 2'400 porzioni di torta alle fragole. Se, come ogni anno, la manifestazione può tornare ad allietare i locarnesi, un grande grazie deve andare ai molti collaboratori che a titolo completamente volontario prestano impegno e passione per la buona riuscita».