Non solo l'Amministrazione per Renato Mondada. Confermata la nomina di Alessandro Mazzoleni alla carica di vicesindaco
Le Finanze al sindaco Renato Mondada; la Sicurezza, unitamente all'Edilizia privata, ad Alessandro Mazzoleni; Genio civile, Mobilità e pianificazione alla nuova entrata Francesca Guscetti (Uniti x Minusio); Acap, Sport e tempo libero all'altro nuovo volto Kenzo Gobbi (Plr); e l'Edilizia pubblica, con l'Ambiente, alla terza neoeletta, Valentina Aricò-Respini (Plr).
Sono alcuni dei compiti che i membri del Municipio di Minusio si sono auto-attribuiti nel corso della loro prima seduta di lavoro. Una seduta che è servita anche per mantenere una promessa ed esaudire assieme un desiderio: far ridiventare vicesindaco Alessandro Mazzoleni, l'esponente di Uniti x Minusio che aveva conteso la poltrona di sindaco al liberale radicale Mondada e che – al netto di uno scarto elettorale piuttosto cospicuo – aveva rinunciato al ballottaggio in cambio della garanzia di poter riacquisire la carica di vicesindaco che già aveva ricoperto in passato.
Tornando ai Dicasteri, va precisato che Mondada avrà anche, come ogni sindaco, l'Amministrazione generale; gestire in più le Finanze non sarà una passeggiata. Detto degli altri, ai due uscenti Massimo Lafranchi (Uniti x Minusio) e Veronica Provenzale Uriati (Usi) sono stati “consegnati” Fomazione, rispettivamente Socialità e cultura (che inglobano Casa Rea, Servizi sociali e Centro Elisarion).
L'attribuzione delle responsabilità era stata preceduta, martedì, dalla cerimonia di insediamento, tenutasi alla presenza della giudice di pace del Circolo della Navegna, Paola Merlini. In una nota il Municipio ringrazia i tre non ricandidati presenti nella scorsa legislatura, ovvero Felice Dafond, Paolo De Giorgi e Sergio Vela.