Locarnese

Nessun ballottaggio a Cugnasco-Gerra, Dedini confermato sindaco

La rappresentante del Centro Caterina Calzascia ha deciso di ritirare la propria candidatura, sarà vicesindaca

24 aprile 2024
|

Il nuovo sindaco di Cugnasco-Gerra è ufficialmente (e tacitamente) Michele Dedini (Plr). La rappresentante del Centro Caterina Calzascia, neoeletta alle recenti Comunali quale seconda più votata alle spalle proprio del vicesindaco dell'ultima legislatura (648 a 616 voti totali, ma separare i due c'era solo una ventina di voti preferenziali), dopo aver inizialmente deciso di sfidare quest'ultimo all'elezione da sindaco, ha scelto di ritirare la propria candidatura. Una decisione comunicata ai colleghi di Municipio durante la prima seduta della legislatura 2024/2028, tenutasi lunedì e nella quale l'esecutivo ha conferito alla stessa Calzascia la carica di vicesindaca.

Ricordiamo che i risultati scaturiti dalle urne lo scorso 14 aprile hanno confermato il Centro partito più votato con il 33,6% dei voti di lista (flessione di 2,8 punti percentuali rispetto al 2021) e capace di riprendesi il terzo seggio perso tre anni prima per pochissimi voti nei confronti di Cugnasco-Gerra Domani, ma allo stesso tempo la sezione dell'ex Ppd è stata costretta a cedere per la prima volta dall’aggregazione del 2008 il sindacato (l'uscente Gianni Nicoli non si era ripresentato) al Plr, fattosi sotto con il 33,4% delle preferenze (+6,7%). Cugnasco-Gerra Domani (21,8%) si è quindi ritrovata con la sola Emanuela Patt (376 voti) nell'esecutivo, mentre per il Centro i nuovi volti a emergere sono stati Roberto di Bacco (412) e Manuele Forner (400), anche a scapito dell'uscente Andrea Ronchetti. A completare il Municipio di Cugnasco-Gerra il secondo liberale-radicale Lorenzo Morinini (468) e il quarto neomunicipale su sette, Mario Vairos (218) di Lega/Udc (11,2%).

Quanto ai dicasteri, Dedini – che ha prestato giuramento dinnanzi al Giudice di pace del Circolo della Verzasca – sarà responsabile di Amministrazione generale, Finanze e Aggregazioni; Calzascia – figlia tra l’altro di un altro storico municipale del Centro uscente, Marco Calzascia – Sanità e Sicurezza sociale; Roberto di Bacco Cultura, sport, tempo libero e chiesa, nonché Economia pubblica; Manuele Forner Ambiente e pianificazione del territorio; Lorenzo Morinini Approvvigionamento idrico, Edilizia privata, Economia pubblica e Selvicoltura; Emanuela Patt Formazione; Mario Vairos Ordine pubblico e sicurezza, difesa, Trasporti e comunicazioni.