L'11 maggio a Fusio con l’Associazione per la protezione del patrimonio artistico e architettonico di Vallemaggia
Le macchine idrauliche in località Pest, a Fusio, costituiscono un complesso artigianale di grande valore culturale, che vede allineate lungo la stessa roggia due mulini, una pesta, una sega, una falegnameria e una centralina elettrica dismessa, ora punto informativo, tutte azionate dalla forza dell'acqua. Oltre che per la varietà delle antiche macchine, ancora presenti, il complesso è importante per la sua durata nel tempo: attestato fin dalla fine del XV secolo, è stato in uso, pur con modifiche strutturali e funzionali, fino agli anni Sessanta del secolo scorso.
Per queste ragioni le macchine idrauliche di Fusio sono tutelate come bene culturale di importanza cantonale e l’Associazione per la protezione del patrimonio artistico e Architettonico di Valmaggia (Apav) ne ha promosso e realizzato il restauro in più tappe a partire dall’inizio del millennio. Ora, a qualche anno di distanza, le macchine idrauliche e gli edifici che le ospitano, come pure le loro adiacenze, cominciano a risentire di qualche “acciacco”. Per poter tornare a girare a pieno regime esse necessitano di lavori di riparazione e manutenzione. La pesta e la sega in particolare sono ferme a causa di danni alla ruota idraulica e alla condotta forzata.
Ciononostante, in occasione della giornata svizzera dei mulini (11 maggio), l’Apav non vuole rinunciare al tradizionale appuntamento a Fusio che, quest’anno, sarà un po’ diverso dal solito: l’associazione invita tutti gli interessati – soci e non soci – a contribuire concretamente a ridare lustro a tutto il complesso partecipando a una giornata di volontariato. I volontari, suddivisi in piccoli gruppi, potranno operare in cinque “cantieri” diversi: pulizia generale (prese dell’acqua, rogge, strutture e adiacenze); sistemazione degli accessi (scale e camminamenti), muri a secco; piccoli lavori di falegnameria e inventario degli oggetti mobili esposti nei diversi edifici, che dovranno essere sottoposti a trattamento anti tarlo.
Il ritrovo è previsto a Fusio alle 9 e i lavori si protrarranno fino alle 16.30 circa. La giornata, che in caso di brutto tempo verrà riproposta il 18 maggio, vuole anche essere un momento conviviale e di condivisione, con grigliata offerta a tutti i partecipanti. Iscrizione necessaria entro il 30 aprile rivolgendosi alla presidente Apav Gabriella Tomamichel (079 486 35 54 o gabito@bluewin.ch).