In Consiglio comunale spostamento di seggi da Plr ed ex Ppd verso la Lega (che raddoppia) e l'Udc. La Sinistra mantiene le sue posizioni
Spostamento dal centro verso destra, con la Sinistra che regge il colpo e mantiene le sue posizioni. Questo, riassumendo all'osso, il risultato dello scrutinio dei voti per il Consiglio comunale di Losone. A uscirne sconfitto è stato il Centro, che dai 9 seggi di tre anni fa è sceso a sette (meno 3,1 per cento di preferenze); in calo, seppure di poco, anche il Plr, che vede scendere il numero dei suoi rappresentanti da 11 a 10. A sottrarre seggi ai due partiti sono Udc (da sette sale a otto) e soprattutto la Lega dei ticinesi, che, con quattro candidati, cala un poker portandoli tutti in legislativo (più due rispetto al 2021). La Lista della sinistra conserva i sei seggi, senza muoversi di molto dal 18 per cento delle preferenze di tre anni fa.
Il miglior risultato – se non si considerano i candidati eletti pure in Municipio – è quello ottenuto dall'Udc Daniele Pinoja (907 voti): una piccola soddisfazione per lui, che verosimilmente non compensa il fatto di essere rimasto escluso dall'esecutivo (la sua poltrona è stata conquistata dal Plr).