Locarnese

Cambiamento climatico e responsabilità intergenerazionali

Martedì 9 aprile alle 20 a Riazzino una conferenza con Gianfranco Pellegrino, professore associato di Filosofia politica della Luiss di Roma

8 aprile 2024
|

Il ciclo di conferenze di "Orizzonti filosofici" sulla filosofia applicata giunge al settimo appuntamento. Martedì 9 aprile alle 20 sarà ospite del Centro Leoni a Riazzino (sala conferenze) Gianfranco Pellegrino, professore associato di Filosofia politica della Luiss di Roma. La sua relazione affronterà il problema della giustizia tra generazioni mettendo a tema le conseguenze del cambiamento climatico per le generazioni future.

Si tratta di questioni che sono oggetto di discussione da alcuni decenni in vari ambiti della filosofia applicata. Ci si chiede se e come le generazioni presenti debbano compensare le generazioni future per i danni a loro causati. La tesi che sarà illustrata durante la conferenza è che le generazioni presenti hanno doveri di giustizia correttiva, che saranno sempre più onerosi man mano che passano le generazioni.

Il prof. Pellegrino è uno specialista di fama internazionale degli aspetti filosofici del cambiamento climatico. Tra altre pubblicazioni è coautore del volume “Handbook of the Philosophy of Climate Change”, edito da Springer nel 2023.