Un gioco di parole per celebrare l'amore e i diritti, con un evento in favore dei diritti LGBTQ in programma sabato alle 18.30 in Piazza Grande
Il ritorno all'ora legale – alle 2 della notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo bisognerà spostare le lancette avanti di un'ora – diventa l'occasione per celebrare l'amore in tutte le sue forme, quella “Legale” compresa, grazie a un evento in programma appunto sabato alle 18.30 in Piazza Grande. Come fanno notare gli organizzatori, la scelta del 30 marzo non è casuale: l’idea, proposta dal Tesoro Cafe, è quella di celebrare poche ore prima dello spostamento delle lancette degli orologi, l’avanzare di una società che con ottimismo si confronta con i tempi che corrono. Un gioco di parole che ha incontrato l’entusiasmo del collettivo QHausTicino – gruppo che da anni organizza eventi di divertimento per la comunità LGBTQ e amici –, che ha immediatamente colto l'occasione per celebrare i recenti progressi in materia di diritti LGBTQ in Svizzera. In particolare l'introduzione del matrimonio legale per tutte e tutti.
A celebrare una serie di matrimoni simbolici sarà Felicia Fogliano, la promessa locale del mondo delle drag queen che sarà vestita per l’occasione dalle ragazze di “Dress It Again”, progetto di moda sostenibile Made in Ticino di Melanie Marcon Zambon, Elisa Miozzari e Franca Trepp. L’appuntamento prevede un apericena e dj set di Mahdi El Ghomri, che suonerà il meglio degli anni 80 insieme al compagno Luca Manzo. Per l’occasione si (ri)sposeranno anche le Wulz, prima coppia di ragazze a sposarsi in Ticino.
QHausTicino inoltre ha deciso che devolverà il ricavato della serata – aperta a tutti – ai progetti di Va-Bene Elikem Fiatsi, artista Svizzera – Ghanese che da anni porta avanti campagne a sostegno della comunità transgender in Ghana.